Polpette di Melanzane con Cuore di Provola

Polpette di Melanzane con Cuore di Provola

Polpette di melanzane con cuore di provola: un trionfo di bontà e cremosità

Le polpette di melanzane con cuore di provola sono dei piccoli e sfiziosi bocconcini da gustare come finger food

Come preparare in casa delle stuzzicanti e invitanti polpette di melanzane con cuore di provola, ideali da servire durante un aperitivo estivo

Esiste finger food più buono e appetitoso delle polpettine ripiene di formaggio e fritte? Probabilmente sì, ma intanto godetevi la nostra semplicissima e irresistibile ricetta delle polpette di melanzane con cuore di provola, ideali da gustare ancora calde durante un buffet o un'occasione speciale. Se non vi sentite molto ferrati in cucina, non disperate! Nonostante il loro aspetto raffinato e ricercato, questi teneri bocconcini vi stupiranno per la loro semplicità e facilità di preparazione. Le polpette di melanzane con cuore di provola sono talmente saporite e filanti che nessuno potrà resistere al primo assaggio, ma anche al secondo e al terzo! Insomma, una tira l'altra e proprio per questo sono ideali per accompagnare piacevoli chiacchiere tra amici o aprire un pranzo importante con la propria famiglia.

Preparazione
Passo 1
"Lavate e asciugate le melanzane. Praticate alcune incisioni sulla buccia e inserite qualche pezzettino di aglio. Trasferitele sulla griglia del forno e fate cuocere in forno già caldo a 200 °C finché la buccia tenderà a staccarsi facilmente dalla polpa e quest’ultima risulterà cedevole al tatto."
Passo 2
"Levate, raccogliete le melanzane in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate raffreddare. Una volta fredde, sbucciatele, mettete la polpa in un colino e pressatela delicatamente per eliminare l’ acqua di vegetazione."
Passo 3
"Raccogliete la polpa in una ciotola, unite 2 uova, 60 g di pangrattato, il parmigiano grattugiato, l’aglio rimasto, schiacciato, e un po’ di peperoncino tritato. Regolate di sale, profumate con un po’ di prezzemolo tritato e con una macinata di pepe, e amalgamate."
Passo 4
"Modellate con il composto tante polpette leggermente oblunghe, farcitele con un cubetto di provola e richiudetele. Passate le polpette nelle uova rimaste, sbattute, e quindi nel pangrattato, premendole con le mani per far aderire la panatura, e friggetele in una padella con abbondante olio ben caldo. Man mano che sono pronte, scolatele su carta assorbente da cucina. Servitele ben calde."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Melanzane
120 g Provola
60 g Parmigiano
5 Uova
2 Aglio
1 Prezzemolo
1 Peperoncino
q.b. Pangrattato
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale
q.b. Pepe