Polpette di Broccolo

Polpette di Broccolo

Polpette di broccolo: sfiziosi bocconcini vegetariani

Le polpette di broccolo sono talmente buone e stuzzicanti che potrete gustarle in qualsiasi occasione, anche per un originale aperitivo!

Come preparare delle sfiziose e genuine polpette di broccolo, ideali da gustare in qualsiasi occasione, come aperitivo o antipasto

Chi dice che gli antipasti più buoni debbano essere necessariamente calorici e difficili da digerire? Sia che siate vegetariani, sia che vi piaccia seguire quotidianamente una sana alimentazione di tipo mediterraneo, le polpette di broccolo sono la ricetta giusta per voi. Ve le proponiamo perché sappiamo che nessuno può resistere alla loro bontà e leggerezza, grazie alla prelibatezza e freschezza degli ingredienti. Tenere cime di broccolo, gustoso pecorino e croccanti pinoli: basta veramente poco per portare in tavola un finger food rustico e al contempo raffinato. Le polpette di broccolo sono semplici e veloci da realizzare, e siamo certi che piaceranno anche ai più piccoli! Gustatele come finger food o snack originale, sicuramente ve ne innamorerete!

Preparazione
Passo 1
"Lessate le cimette di broccolo in abbondante acqua bollente leggermente salata per una decina di minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare. Schiacciate le cimette con una forchetta e raccoglietele in una ciotola."
Passo 2
"Aggiungete il pecorino, l’uovo, l’uvetta, ammollata e ben strizzata, i pinoli, tritati grossolanamente, e un po’ di pangrattato. Regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e una grattugiata di noce moscata, e amalgamate. Coprite, mettete in frigo e fate riposare per una mezz’ora."
Passo 3
"Trascorso il tempo, modellate con il composto tante piccole polpettine. Passatele in un po’ di farina e friggetele in una padella con abbondante olio ben caldo. Man mano che sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Al termine, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Broccoli
100 g Pecorino
1 Uova
40 g Pinoli
q.b. Pangrattato
q.b. Uvetta
q.b. Farina di grano
q.b. Noce moscata
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe