Pizzotti al pesto

Pizzotti Ripieni al Pesto

Il fresco cuore ligure racchiuso nei pizzotti ripieni

I Pizzotti Ripieni al Pesto non sono dei semplici panini ma una ricetta deliziosa e gustosa. Piccoli filoncini di pasta lievitata che nascondono all'interno gli ingredienti tipici della cucina genovese: pesto, fagiolini e patate

I Pizzotti Ripieni al Pesto una gustosa e saporita ricetta ideale da gustare come stuzzichino

I pizzotti ripieni al pesto sono una creazione molto originale che coniuga la parte soffice del pane con gli elementi cardine della cucina Ligure, ossia il pestofagiolini e patate lessate in precedenza. Esistono tante versioni di pizzotti ripieni ma questa ricetta si distingue per la farcitura con ingredienti tipici genovesi.

pizzotti ripieni al pesto si preparano facilmente utilizzando gli ingredienti base dell'impasto della pizza. La pasta lievitata è gustosa, friabile e leggera. La sua farcitura fresca dona al piatto non solo un sapore ricco ma anche aspetto cromatico originale e creativo. Il tutto unito ad una spolveratura finale di grana padano fornisce ai pizzotti ripieni quel giusto tocco in più.

pizzotti ripieni al pesto possono essere utilizzati sia come pane classico da tavola, che per accompagnare aperitivi e buffet. Leggeri e soffici regalano grandissime dosi di bontà. Nell'insieme è una pietanza sostanziosa e, allo stesso tempo, sana e saporita. I vostri commensali saranno sicuramente piacevolmente sorpresi! Seguiamo questa deliziosa ricetta e scopriamo meglio tutti i segreti della sua preparazione.

Preparazione
Passo 1

Per l'impasto

Mescolate la farina con il lievito. Versate a filo l’acqua e iniziate a impastare. Quando la farina avrà assorbito l’acqua, aggiungete l’olio de infine il sale.
Proseguite a lavorare per almeno mezz’ora fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare per circa un’ora a temperatura ambiente.
Passo 2

Per la farcitura

Trascorso il tempo di riposo, formate tanti filoncini da circa 100 g l’uno. Copriteli e lasciateli lievitare per circa un’ora, quindi stendeteli leggermente spolverizzandoli con un po’ di farina in modo che non si appiccichino alle mani. Disponete all’interno 5-6 fagiolini già lessati, 2-3 fettine di patata già lessata e qualche cucchiaio abbondante di pesto.
Passo 3
Chiudete i filoncini, sigillando bene la farcitura, e ungeteli leggermente con un filo di olio. Trasferiteli in una teglia, foderata con carta forno, e spolverizzateli con un po’ di grana grattugiato.
Copriteli e lasciateli lievitare per circa un’ora, quindi infornate a 200 °C e fate cuocere per 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
per l'impasto
1 kg Farina di grano
550 g Acqua
4 g Lievito in polvere
30 g Sale
40 g Olio extravergine di oliva
per la farcitura
80 g Pesto
200 g Fagiolini
3 Patate
100 g Grana