Pizza Ripiena con Patate Fagiolini Pesto e Quartirolo

Pizza Ripiena con Patate Fagiolini Pesto e Quartirolo

Pizza ripiena con patate fagiolini pesto e quartirolo: una delizia a cui è impossibile resistere

La pizza ripiena con patate fagiolini pesto e quartirolo è una ricetta rustica e invitante, da gustare come antipasto o durante un buffet.

Come preparare in casa la squisita e succulenta pizza ripiena con patate fagiolini pesto e quartirolo, una prelibatezza da gustare in ogni occasione

Per sorprendere i propri amici e parenti durante un pranzo in compagnia basta veramente poco, specialmente se si hanno le idee giuste e si utilizzano ingredienti freschi e saporiti. In estate non c'è niente di meglio degli ortaggi di stagione per riempire di vivacità e colore la propria tavola, e proprio per questo abbiamo pensato di proporvi la nostra magnifica pizza ripiena con patate fagiolini pesto e quartirolo, una ricca bontà da assaporare come antipasto o vero e proprio piatto unico. Il nome potrebbe trarre in inganno, difatti la pizza ripiena con patate fagiolini pesto e quartirolo è piuttosto una crostata farcita, realizzata con una pasta frolla salata di uova e burro. Croccante e friabile all'esterno e morbida e cremosa all'interno, questa golosità vi conquisterà al primo assaggio!

Preparazione
Passo 1
"Per l’impasto: setacciate la farina e fate la classica fontana, unite al centro l’uovo, il burro a tocchetti e un pizzico di sale, e impastate velocemente unendo a filo l’acqua fredda fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Modellate una palla, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa mezz’ora."
Passo 2
"Per la farcia: scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio schiacciato; eliminate quest’ultimo, unite i fagiolini, tagliati a tocchetti, e lasciateli insaporire. Regolate di sale, levate e lasciate raffreddare. Lavate le patate, sbucciatele, tagliatele a rondelle e sbollentatele per 5 minuti in acqua salata."
Passo 3
"Dividete l’impasto in due parti, una un po’ più grande dell’altra. Stendete la parte più grande in una sfoglia sottile, foderate lo stampo, imburrato, e bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta."
Passo 4
"Farcite con il quartirolo, tagliato a dadini, quindi con i fagiolini e infine con le patate. Quindi completate con il pesto. Stendete la pasta rimasta in una sfoglia sottile, adagiatela sul ripieno e sigillate i bordi. Bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta e decorate la superficie con eventuali ritagli di pasta, modellati secondo la vostra fantasia."
Passo 5
"Spennellate con un filo di olio, mettete in forno già caldo a 170 °C e fate cuocere per circa 40 minuti. Levate, lasciate intiepidire, sformate e servite."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Farina di grano
100 g Burro
1 Uova
q.b. Sale
500 g Patate
500 g Fagiolini
350 g Quartirolo
250 g Pesto
1 Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva