Pizza bianca con fave cipolle e pecorino

Pizza bianca con fave cipolle e pecorino

Impariamo a preparare la pizza bianca con fave cipolla e pecorino

Pizza bianca con fave cipolle e pecorino: un piatto unico dal gusto impareggiabile per i vostri pic nic.

Pizza bianca con fave pecorino e cipolle

Impasto realizzato ad arte che conferisce alla pizza bianca una soffice fragranza e una perfetta alveolatura. Farcita con ingredienti tipici della cucina mediterranea, la pizza bianca con fave cipolle e pecorino, ci stupisce con un’ineguagliabile bontà e digeribilità. L'abbinamento corposo e delicato, dolce e saporito, fragrante e morbido, rende questa pizza ricca di proteine e calcio. Un piatto primaverile unico e delizioso. Proponetelo, sarà un successo! Andiamo a scoprire come preparare questa versione di pizza bianca con fave.
Preparazione
Passo 1
Lessate le fave in abbondante acqua leggermente salata,quindi scolatele e tenete da parte. In una padella fate appassire le cipolle, tritate finemente, con un filo di olio. Aggiungete le fave e un mestolino della loro acqua di cottura, e proseguite la cottura fino a quando le fave risulteranno tenere. Spegnete e profumate con una macinata di pepe.
Passo 2
Nel frattempo accendete il forno, in modalità statica, e portatelo alla massima temperatura. Mettete una teglia, o meglio ancora la pietra refrattaria, in forno e fatela scaldare. Trasferite delicatamente le pizze, mettendone una per volta, su una pala o un tagliere di legno sottile, spolverizzato con un po’ di semola.
Passo 3
Distribuite le fave e le cipolle sui dischi di pizza e completate con un filo di olio. Con un po’ di semola spolverizzate velocemente la teglia rovente e lasciatevi scivolare le pizze. Mettete sul piano intermedio del forno e fate cuocere per una decina di minuti, monitorando il livello di doratura.
Passo 4
Trascorso il tempo di cottura, sfornate le pizze, completate con un filo di olio e spolverizzate con un po’ di pecorino grattugiato. Tagliate a spicchi e servite.

Dettagli

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Impasto pizza
350 g Fave
3 Cipolle bianche
q.b. Pecorino
q.b. Semola
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe