Pizza Acqua e Sale

Pizza Acqua e Sale

La ricetta della vera pizza acqua e sale come da tradizione napoletana

Realizza a casa tua la vera pizza acqua e sale come vuole l'antica tradizione culinaria napoletana

La storia della pizza napoletana

La pizza acqua e sale deve la sua fama in Italia e nel mondo grazie al pizzaiolo Raffaele Esposito. Egli, infatti, in occasione del arrivo a Napoli del re Umberto I e della regina Margherita fece assaggiare ai sovrani la sua pizza.

In onore della regina la pizza pomodoro, mozzarella e basilico fu chiamata Margherita poiché particolarmente apprezzata dalla sovrana. Gli ingredienti della pizza Margherita furono scelti per onorare l'arrivo dei sovrani, infatti il pomodoro, la mozzarella e il basilico richiamano i colori della bandiera italica.

La pizza è un piatto molto semplice, l’impasto è composto solamente da acqua, sale, farina e lievito. Quando l'impasto sarà pronto può essere farcito con gli ingredienti che preferiamo per poi cuocere il tutto nel forno.

La tradizione napoletana vuole che la pizza sia cotta rigorosamente nel forno a legna.

Preparazione
Passo 1
Con i polpastrelli stendete la pasta in una sfoglia ovale o tonda, stando attenti a lasciare il bordo alto circa 1 cm. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e condite con un filo di olio. Distribuite il fiordilatte sulla pizza e infornate in forno già caldo al massimo della temperatura, aggiungendo una terrina con acqua calda, e portate a cottura.
Passo 2
Lavate i pomodorini, tagliatene una parte a metà e ai restanti praticate una piccola incisione. Raccoglieteli in una ciotola e unite le ovoline di bufala e un filo di colatura di alici (per la quantità regolatevi in base al gusto: il sapore della colatura è molto intenso).
Passo 3
Trascorso il tempo di cottura, sfornate la pizza e distribuite sopra il condimento. Guarnite con i filetti di acciughe e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
400 g Impasto pizza
150 g Pomodori datterini
200 g Bocconcini di mozzarella
160 g Mozzarella
6 Acciughe
Olio extravergine di oliva
q.b. Sale