Peperoncini Dolci Farciti in Pastella

Peperoncini Dolci Farciti in Pastella

Un antipasto dai sapori unici

I peperoncini dolci farciti in pastella sono una prelibatezza senza tempo della chef Patrizia Forlin

Un ripieno a base di formaggio, olive ed erba cipollina rende i peperoncini dolci farciti in pastella perfetti non solo come antipasto, ma anche come originale finger food.

Il sapore unico dei peperoncini dolci viene accompagnato da una speciale pastella preparata ad hoc. Una farcia delicata a base di formaggio spalmabile, olive di Gaeta ed erba cipollina si abbina alla perfezione con il gusto dei peperoncini.

Scopriamo subito come preparare i peperoncini dolci farciti in pastella...

 

Preparazione
Passo 1

Per la pastella

In una ciotola riunite la farina, l’amido e il sale, quindi lavorate il tutto con una frusta, versando gradualmente l’acqua ed evitando di lavorare il composto per un tempo eccessivo. Coprite la pastella e trasferite in frigorifero (dovrà essere ben fredda).

Passo 2

Snocciolate le olive e tritatele finemente insieme all’erba cipollina; raccogliete il formaggio in una ciotola, unite il trito di olive ed erbe cipollina, regolate di sale e amalgamate per bene. Lavate i peperoncini, tagliate la parte alta del picciolo e, con l’aiuto di un coltello, togliete i semi e la placenta; sciacquateli nuovamente per eliminare bene tutti i semi.

Passo 3

Trasferite il formaggio in un sac à poche e farcite i peperoncini. Trasferiteli su una placca e lasciateli raffreddare in freezer finché il ripieno non si sarà indurito. A questo punto passate i peperoncini farciti nella pastella ben fredda e friggeteli in immersione in olio di semi bollente; quando saranno ben dorati e croccanti, scolateli, fateli asciugare su carta assorbente da cucina e serviteli ben caldi.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
12 Peperoncini dolci
200 g Formaggio spalmabile
40 g Olive di Gaeta
2 ciuffi Erba cipollina
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale
per la pastella
200 g Farina 00
130 g Amido di mais
4 g Sale
300 ml Acqua