Parmigiana di Sedano e Gruyère

Parmigiana di Sedano e Gruyère

Parmigiana di sedano e gruyère: un primo piatto sfizioso e originale

La parmigiana di sedano e gruyère è una ricetta vegetariana ottima da proporre come primo piatto o ricco antipasto.

Come preparare in casa una invitante e gustosa parmigiana di sedano e gruyère, ottima da servire come primo piatto estivo

La parmigiana si prepara tradizionalmente con melanzane fritte, sugo al pomodoro e una buona quantità di parmigiano. Ingredienti semplici ma che nel loro insieme creano un trionfo di bontà e profumo senza eguali. Tutto molto sfizioso e appetitoso, certo, ma anche generoso dal punto di vista calorico. Insomma, la parmigiana è senz'altro un piatto irrinunciabile, ma da concedersi in giornate di festa o durante un pranzo domenicale. E per il resto? Abbiamo un'alternativa che vi lascerà senza parole! Parliamo della parmigiana di sedano e gruyère. La parmigiana di sedano e gruyère è una versione "in verde" del grande classico siciliano, non solo estremamente stuzzicante ma anche semplice da realizzare. Non occorre prendersi una giornata libera, ma in poco meno di un'ora sarà pronta per riempire di fantasia e allegria la vostra tavola.
Preparazione
Passo 1
Lavate e pulite le coste di sedano; tagliatele a tocchetti lunghi 6-7 cm e sbollentateli per qualche minuto in acqua leggermente salata (dovranno rimanere croccanti). Scaldate la besciamella a fuoco dolce, levate, profumate con una grattugiata di noce moscata e tenete da parte.
Passo 2
Imburrate una pirofila e distribuite sul fondo uno strato di sedano. Coprite con un mestolo di besciamella, distribuite uno strato di sedano e spolverizzate con un po’ di gruyère grattugiato.
Passo 3
Ripetete la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con il parmigiano. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per una decina di minuti. Trascorso il tempo, fate gratinare sotto il grill del forno per altri 10-12 minuti. Al termine, levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 Sedano
150 g Groviera
50 g Parmigiano
3 dl Besciamella
q.b. Noce moscata
q.b. Burro
q.b. Sale