Parmigiana di Melanzane nel Boccacciello

Parmigiana di Melanzane nel Boccacciello

Parmigiana di melanzane nel boccacciello: sfizioso e prelibato

La parmigiana di melanzane nel boccacciello è una deliziosa rivisitazione della specialità tipica siciliana.

Parmigiana di melanzane nel boccacciello, ottimo antipasto o ricco aperitivo

 

La parmigiana di melanzane nel boccacciello è un grande classico della cucina italiana. Tanto buono quanto elaborato nella preparazione. Ma la frittura, il formaggio cremoso e il sugo corposo... come si potrebbe mai rinunciare a una bontà del genere?

Di tanto in tanto concedersi questo peccato di gola non può che farci bene. Per la linea possiamo pensare di optare per una versione più leggera e salutare. La parmigiana di melanzane nel boccacciello non prevede la frittura ma soltanto la cottura in forno e a vapore, che permette al piatto di essere più digeribile e genuino.

Inoltre essendo riposta nei vasetti può essere offerta ai propri ospiti durante un buffet, da assaporare con delle comode forchettine. Un trionfo di gusto e colore che vi lascerà senza parole.

Preparazione
Passo 1
Sciacquate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette spesse 4-5 mm. Raccoglietele in un colapasta, cospargetele con un po’ di sale e lasciatele spurgare con un peso sopra per un’oretta. Trascorso il tempo, lavatele e asciugatele. Stendete le fette di melanzana sulla placca del forno, foderata con carta forno, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 3 minuti.
Passo 2
Scaldate un filo di olio in una casseruola con l’aglio. Aggiungete i pomodori, schiacciateli con una forchetta e fate cuocere a fuoco dolce per una quindicina di minuti. Poco prima del termine, profumate con qualche fogliolina di basilico.
Passo 3
Velate il fondo dei vasetti con un po’ del sugo preparato, quindi disponete a strati melanzane, sugo, fiordilatte a fettine, una fogliolina di basilico e parmigiano. Regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e ripetete la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con fiordilatte e parmigiano.
Passo 4
Chiudete ermeticamente e fate cuocere a vapore per circa 2 ore e mezza. Trascorso il tempo, aprite i barattoli, guarnite con un paio di foglioline di basilico e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 Melanzane
500 g Pomodori pelati
1 Mozzarella
1 Basilico
1 Aglio
q.b. Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe