Panzanella Pomodori e Mozzarella al Cucchiaio

Panzanella Pomodori e Mozzarella al Cucchiaio

La panzanella pomodori e mozzarella è un piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo estivo

La panzanella pomodori e mozzarella al cucchiaio è un goloso antipasto perfetto per i vostri buffet

Una originale panzanella pomodori e mozzarella al cucchiaio

La panzanella pomodori e mozzarella è la rivisitazione di un piatto tipico della tradizione gastronomica del centro Italia. La sua origine è contesa tra diverse regioni e, per questo motivo, ne esistono differenti varietà a seconda della zona di provenienza. Nonostante l'ago della bilancia della vera origine del piatto penda verso la toscana, è però la panzanella romana quella più nota e apprezzata. In ogni caso, qualunque sia la provenienza, la panzanella è un piatto povero e semplicissimo da preparare. Un tozzo di pane raffermo ammollato in acqua, olio, cipolla e pomodori. Questi sono gli ingredienti della panzanella della tradizione. Ma in giro è possibile trovarne molte diverse versioni che aggiungono altri ingredienti, come le acciughe o le olive. Nella ricetta che vi presentiamo la panzanella pomodori e mozzarella è servita in monoporzioni direttamente su un cucchiaio. Un antipasto perfetto per la vostra tavola.
Preparazione
Passo 1
Spezzettate le freselle e raccoglietele in una ciotola. Sciacquate i pomodorini, tagliateli a metà e aggiungeteli alle freselle per inumidirle; bagnate con un goccio di acqua e condite con un filo di olio e un pizzico di sale. Profumate con un po’ di basilico spezzettato a mano, e amalgamate.
Passo 2
Al momento di servire, distribuite le freselle condite nei cucchiai per finger food, completate con una mozzarellina per cucchiaio, decorate con una fogliolina di basilico e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
4 Schiacciatine
20 Pomodori datterini
20 Bocconcini di mozzarella
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale