Mousse di batate già pronta

Mousse di Batate

Mousse di batate pronta da gustare

La mousse di batate è un antipasto semplice ma dal sapore sorprendente, si prepara con questa verdura esotica molto gustosa.

Cucinare la patata americana

Per preparare la mousse di batate si utilizza un ingrediente difficilmente presente sulle tavole degli italiani. Le cosiddette patate americane, nonostante siano conosciute in Europa da vari secoli, non sono mai riuscite a superare la barriera culturale, a causa soprattutto del loro sapore dolciastro. Ancora oggi sono quindi ritenute un ingrediente del tutto esotico, che difficilmente viene cucinato in Italia. Nonostante questo, non sono poi così difficili da trovare nei negozi di alimentari, frutta e verdura. Anzi, se ne possono trovare anche di diversi colori, cosa che permette di dare alla mousse un tocco originale, con colorazioni che vanno dal giallo al rosso, dal rosa al violaceo. Il gusto è leggermente dolciastro, per questo è consigliabile controllare con accuratezza l'aggiunta di sale, in modo da creare un equilibrio ideale.
Preparazione
Passo 1
"Sbucciate le batate, tagliatele a cubetti e raccoglieteli in una casseruola. Coprite di acqua fredda, e fate cuocere per una decina di minuti a partire dal bollore, mescolando ogni tanto. Levate, scolate la dadolata e tamponatela con un foglio di carta assorbente da cucina."
Passo 2
Raccogliete la dadolata nel bicchiere del mixer, unite 1-2 cucchiai di panna fresca e frullate fino a ottenere una mousse omogenea. Al termine salate. Ritagliate le fette di pane con un coppapasta a forma di fiore.
Passo 3
Mettete le fette di pane in forno e fatele tostare per pochi minuti. Raccogliete la mousse in un sac à poche con la bocchetta rigata e guarnite i crostini. Profumate con una macinata di pepe, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
fetta Pane ai cereali
q.b. Panna
q.b. Sale
q.b. Sale nero