Minibun con Crema ai Tre Funghi

Minibun con Crema ai Tre Funghi

Come preparare i minibun con crema ai tre funghi

I minibun con crema ai tre funghi sono un antipasto delizioso con un cuore morbido di funghi e formaggi.

I minibun con crema ai tre funghi: un antipasto fantasioso e raffinato

I minibun con crema ai tre funghi sono un antipasto vegetariano e leggero. I tortini hanno un impasto di farine miste e un cuore morbido e cremoso di funghi e formaggi. È una pietanza elegante e raffinata ottima da preparare soprattutto in autunno, quando i funghi sono più freschi e gustosi. I pleurotus, gli champignon e i porcini sono il tris di funghi utilizzato nella preparazione della gustosa farcitura dei minibun. I sapori e profumi intensi di montagna sono bilanciati dal gusto dolce del taleggio e dell'asiago in una combinazione gastronomica eccezionale. I minibun con crema ai tre funghi sono un antipasto monoporzione ideale da servire in occasioni formali o festive. L'accostamento sublime di prelibatezze d'autunno è appositamente pensato per i palati più esigenti e raffinati. Provate questa deliziosa ricetta e deliziate i vostri commensali!

Preparazione
Passo 1
"Per i minibun: raccogliete tutti gli ingredienti in una ciotola, unite 2 dl di acqua e mescolate. Distribuite il composto negli stampini, riempiendoli fino al bordo, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 20 minuti."
Passo 2
"Trascorso il tempo, levate e spennellate la superficie con un po’ di uovo, leggermente sbattuto. Profumate con abbondante timo tritato, rimettete in forno e completate la cottura per un paio di minuti."
Passo 3
"Mentre i minibun sono in cottura, preparate la crema: pulite i funghi; tagliate a cubetti i pleurotus e a lamelle gli champignon e i porcini."
Passo 4
"Fate fondere il burro in una casseruola, aggiungete i funghi, salate, pepate e fate saltare per qualche minuto a fuoco vivace. Coprite con il latte caldo, diminuite l’intensità della fiamma e proseguite la cottura per circa 15 minuti. Levate, aggiungete il taleggio a pezzetti e l’asiago grattugiato, e mescolate finché saranno ben incorporati."
Passo 5
"Sformate i minibun dagli stampini, distribuiteli nei piatti individuali, nappateli con la crema ai funghi ben calda e serviteli."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Farina 00
100 g Farina integrale
50 g Farina di quinoa
1 Uova
15 g Lievito per torte salate
6 g Sale
60 g Olio di girasole
1 cucchiaio Curry
1 cucchiaio Prezzemolo
300 g Funghi
100 g Funghi champignon
2 Funghi porcini
3 dl Latte
60 g Burro
200 g Taleggio
200 g Asiago
q.b. Pepe
4 Stampini monoporzioni
q.b. Timo