Miniaspic Primavera

Miniaspic Primavera

I segreti della preparazione dei freschi e leggeri miniaspic primavera

I miniaspic primavera sono un antipasto di gelatina che racchiude una fantasia di verdure di stagione e uova.

Il miniaspic primavera: una delicata e leggera fantasia di verdure

Il miniaspic primavera è un antipasto di verdure e uova in gelatina. La fantasia di pisellini, fagiolini, carote, zucchine insaporita dalle uova e avvolta nella gelatina è un piatto ottimo da cucinare in primavera o in estate quando le verdure sono di stagione. L'aspic è un antipasto o un dolce della cucina francese che si prepara freddo e può essere preparato salato ovvero dolce a seconda della ricetta. È un piatto molto facile da cucinare in casa e richiede pochi e semplici ingredienti. Le zucchine, i fagiolini, le carote e i piselli cotti nel brodo vegetale creano una pietanza leggera e profumata e caratterizzata da un vero e proprio tripudio di colori. Gli amanti della cucina semplice e sana apprezzeranno sicuramente questo antipasto vegetariano. Il miniaspic primavera è una pietanza monoporzione che decora la tavola e stupisce i vostri commendali durante un pranzo o una cena formali o informali.

Preparazione
Passo 1
"Lavate e mondate carote, zucchine e fagiolini. Scottate separatamente tutti gli ortaggi (pisellini inclusi, dunque) in acqua leggermente salata. Sgocciolateli, asciugateli e raccoglieteli in una ciotola."
Passo 2
"Rassodate le uova in acqua per 8 minuti a partire dal bollore. Poi scolatele, sgusciatele e tagliatele a fette. Fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Scaldate il brodo, levate dal fuoco, incorporateci la colla di pesce, strizzata. Quindi aggiungete 2 cucchiaini di marsala."
Passo 3
"Distribuite uno strato di gelatina in 4 stampini individuali, ruotandoli bene in modo da farla aderire al fondo e alle pareti. Mettete in freezer per far solidificare. Levate, disponete 2 fette di uova sode e un po’ degli ortaggi scottati, coprite con altra gelatina e rimettete in freezer a solidificare."
Passo 4
"Continuate così fino a esaurire gli ingredienti, terminando con la gelatina. Mettete in frigo e lasciate riposare per almeno 3 ore. Al momento di servire, sformate i miniaspic sui piatti individuali."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Uova
300 g Piselli
200 g Carote
200 g Fagiolini
200 g Zucchine
2 Focaccia
1 l Brodo vegetale
q.b. Marsala
q.b. Sale