Lasagnette di Fillo ai Fagiolini e Patate

Lasagnette di Fillo ai Fagiolini e Patate

I sapori e i colori della primavera nelle lasagnette di fillo ai fagiolini

Le lasagnette di fillo ai fagiolini e patate, un primo piatto a base di verdure, sono arricchite da una morbida farcitura di besciamella, crescenza, provola e parmigiano.

Le lasagnette di fillo ai fagiolini e patate sono uno straordinario e unico primo piatto vegetariano.

Il nostro Roberto Valbuzzi ha ideato una ricetta ispirata alla commistione di sapore e leggerezza. È un'idea semplice, fresca, sana e gustosa, ottima da preparare in primavera, quando le verdure sono di stagione. Le lasagnette di fillo sono una pasta sfoglia sottile estremamente gustosa e croccante originaria della Grecia. Sono usate in questa deliziosa ricetta per sostituire in modo fantasioso le classiche lasagne all'uovo. Il piatto si compone di strati, ognuno condito con il pesto arricchito di fagiolini e patate lessi e una gustosissima besciamella insaporita da una noce di crescenza, provola e parmigiano. Il tutto è decorato con l'aggiunta finale di qualche fagiolino. È una pietanza ideale per gli amanti della cucina fresca, leggera e gustosa. I vostri ospiti gusteranno una pietanza saporita, sana, semplice. Nessuno potrà resistere alla sua bontà e alla semplicità di questo piatto! Scopriamo meglio i segreti delle lasagnette di fillo ai fagiolini!
Preparazione
Passo 1
Con l'aiuto di un coppapasta ricavate tanti dischetti dalle sfoglie di pasta fillo. Fate sciogliere il burro e con l’aiuto di un pennello spennellate i dischetti. Disponeteli in una teglia, foderata con carta forno, e infornate a 180 °C fino a doratura. Levateli e teneteli da parte.
Passo 2
Tagliate i fagiolini a tocchetti e la patata a dadini, e lessateli in acqua bollente e salata; una volta cotti, scolateli e raccoglieteli in una ciotola, tenendo da parte qualche fagiolino per la decorazione finale. Unite il pesto e 200 ml di besciamella, e mescolate.
Passo 3
Componete le lasagnette: mettete un dischetto di pasta fillo e farcite con la besciamella restante tiepida, le patate e i fagiolini, una noce di crescenza e una spolverizzata di provola e parmigiano grattugiati.Proseguite a realizzare gli strati fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con i fagiolini tenuti da parte, e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
12 Pasta di zucchero
1 Burro
400 ml Besciamella
200 g Fagiolini
1 Patate
q.b. Sale
200 g Pesto
100 g Formaggio spalmabile
250 g Provola
60 g Parmigiano