Gazpacho andaluso

Gazpacho andaluso

Il gazpacho andaluso: un delizioso antipasto vegetariano.

Oggi prepariamo uno dei piatti più amati dell'estate: il gazpacho.
Zuppa fredda a base di pomodoro, cipolla, peperone e cetriolo, il gazpacho è una ricetta tipica della cucina spagnola. Vediamo allora insieme come preparare il vero gazpacho andaluso.

Il Gazpacho Andaluso è un antipasto tipico dell'omonima regione spagnola.

Fresco, gustoso e delicato, è un'idea sensazionale per un aperitivo da condividere con amici in un'afosa giornata d'estate.

Eccezionale se preparato con ingredienti biologici, risulta leggero al palato e delizioso da assaggiare con una fetta di pane tostato o raffermo.

Il Gazpacho Andaluso è una preparazione molto semplice e alla portata di tutti, cucinato a freddo e con pochi passi da eseguire. Un piatto vegetariano che può essere apprezzato da tutti: amanti della verdura e non, grandi e piccini.

A base di pomodori, cetrioli e peperoni, ha un elevato apporto energetico e di vitamine naturali, che doneranno luminosità alla tua pelle e nutriranno il tuo organismo.

Oltre al gusto, ha quindi un alto valore nutrizionale che riassume in un piatto solo, tutti gli aspetti positivi della cucina vegetariana. Seguite la nostra ricetta e godetevi questo delizioso antipasto vegetariano!

Preparazione
Passo 1
Lavate i pomodori, tagliateli a metà ed eliminate i semi e l’acqua di vegetazione. Lavate i cetrioli, eliminate la parte verde e i semi e tagliate a tocchetti la polpa. Tagliate a metà il peperone, eliminate i semi e le coste bianche interne e fatelo a dadini.
Passo 2
Raccogliete tutto nel bicchiere del mixer, aggiungete le cipolle, tritate, l’aglio e l’aceto, e frullate, versando a filo l’olio necessario a ottenere un composto omogeneo e della giusta densità: se risultasse eccessivamente denso per un gazpacho, diluite con un po’ di acqua. Regolate di sale e profumate con una macinata di pepe.
Passo 3
Versate il gazpacho in una ciotola capiente, coprite con pellicola trasparente, mettete in frigo e lasciate raffreddare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo, levate e servite in ciotole individuali, con le fette di pane, tostate in forno, e un filo di olio.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Sale