Frittelle di Radicchio

Frittelle di Radicchio

Frittelle di radicchio: un finger food stuzzicante e originale

Le frittelle di radicchio di Gianluca Nosari. Stuzzicanti frittelle da servire in concetti colorati. Il successo è assicurato con le frittelle al radicchio.

Come preparare in casa le deliziose e invitanti frittelle di radicchio, un antipasto squisito e perfetto da gustare in ogni occasione

Le frittelle di radicchio sono una specialità dal sapore prelibato e dall'aspetto decisamente appetitoso, ideale da realizzare ogni qualvolta si desideri uno snack stuzzicante e diverso dal solito.

Il radicchio è un ortaggio invernale dal colore acceso e vivace, tipicamente utilizzato per arricchire delle genuine e fresche insalate. Oggi vi proponiamo una ricetta amata da grandi e piccoli, ottima da proporre come antipasto o finger food.

Un pranzo domenicale in famiglia, una cena con gli amici o un piacevole buffet: ogni momento è buono per friggere questi piccoli manicaretti e servirli ancora caldi e croccanti ai propri ospiti.

Le frittelle di radicchio in pastella hanno un solo difetto: una tira l'altra e finiscono in pochi minuti! Si potrebbe chiedere di meglio?

Preparazione
Passo 1
Setacciate la farina in una ciotola, unite le uova e mescolate con una frusta.

Sempre mescolando, incorporate prima il latte e quindi la birra (entrambi a temperatura ambiente), fino a ottenere una pastella liscia.
Passo 2
Colorate con la curcuma, profumate con una macinata di pepe, coprite e lasciate riposare per almeno 30 minuti.

Mondate i cespi di radicchio, tagliateli a spicchi, lavateli e asciugateli. Immergete gli spicchi nella pastella e intanto scaldate abbondante olio extravergine in una padella.
Passo 3
Quando l’olio è a temperatura, friggete gli spicchi di radicchio, pochi alla volta, facendoli dorare in modo uniforme.

Man mano che sono pronti, scolateli su carta assorbente da cucina. Infine salateli e serviteli ben caldi.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Radicchio
200 g Farina di grano
2 Uova
2 dl Latte
2 dl Birra
1 cucchiaino Curcuma
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe