Frittata di Zucca al Forno

Frittata di Zucca al Forno

Frittata di zucca al forno, un piatto gustoso

La frittata di zucca al forno è un piatto semplice, con il sapore della zucca che si abbina alla perfezione con i gusti degli altri ingredienti.

Un modo semplice per cucinare la zucca

La frittata di zucca al forno è una preparazione molto semplice ma allo stesso tempo originale. Alla base del piatto c'è la zucca, con il suo sapore intenso e delicato. Il suo gusto particolare viene mantenuto dalla cottura al forno della frittata, che ne esalta il sapore combinandolo in maniera ottimale a quello degli altri ingredienti come la provola affumicata, le cipolle, il timo e il pepe, che contribuiscono a creare ampie sfumature di gusto. Come detto in precedenza la preparazione della frittata di zucca al forno è molto semplice e richiede pochi passaggi, mentre per la cottura è necessario un po' più di mezz'ora. Questo piatto può essere utilizzato come piatto per un buffet o un antipasto, magari servito a piccole fette. Può essere servito anche come un secondo piatto. Ora non ti resta altro da fare che leggere nel dettaglio tutti gli ingredienti e metterti subito all'opera per preparare questa deliziosa frittata di zucca al forno!



Preparazione
Passo 1
"Tagliate la polpa di zucca a dadini e tritate finemente le cipolle. Fate imbiondire il trito di cipolla a fuoco medio in una padella con 3-4 cucchiai di olio. Unite la dadolatina di zucca, e fate cuocere per 10-15 minuti (al termine dovrà risultare al dente). Poi levate e lasciate raffreddare."
Passo 2
"Tagliate a dadini la provola affumicata. Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta, giusto per slegarle. Unite il pecorino, profumate con un po’ di timo tritato e una macinata abbondante di pepe, e amalgamate. Assaggiate e regolate di sale. Al termine aggiungete la zucca e i dadini di provola."
Passo 3
"Imburrate una teglia rotonda che possa andare in forno e versate il composto. Mettete in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per circa 25 minuti. Trascorso il tempo, sfornate, sformate e servite la frittata a spicchi."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Zucca
200 g Provola
6 Uova
400 g Pecorino
2 Cipolle bianche
1 Timo
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe