Flan di Carciofi con Ricotta e salsa di Carote

Flan di Carciofi con Ricotta e Salsa di Carote

Semplici ingredienti per un piatto speciale

Flan di Carciofi con Ricotta e Crema di Carote una gustosa e saporita ricetta per un menu vegetariano. Un piatto di successo per stupire i vostri ospiti. Poche mosse per un risultato impeccabile

Il Flan di Carciofi con Ricotta è una perfetta entrée per un menù vegetariano

Il flan di carciofi con ricotta porterà sulla vostra tavola il sapore deciso del carciofo avvolto da una crema alla carota. La ricetta ci è proposta dallo chef Sergio Maria Teutonico che ci farà capire l'importanza di scegliere ingredienti appena raccolti dall'orto. Carciofi, ricotta e carote: tre ingredienti semplici che in poche mosse daranno un tocco di eleganza utilizzando prodotti freschissimi e stagionali.

Il flan di carciofi con ricotta e crema di carote può essere proposto come antipasto per un menù vegetariano, ma anche come seconda portata dopo un buon primo piatto, come ad esempio linguine al carciofo e bottarga. Lo chef Sergio Maria Teutonico vi guiderà passo passo ad ottenere un risultato superlativo. Scopri con noi la preparazione di questa elegante portata che stupirà i vostri ospiti.

Preparazione
Passo 1
Mondate le carote, spuntatele e tagliatele a dadini; fatele saltare in padella con uno spicchio di aglio e un filo di olio (se necessario, bagnate con mezzo bicchiere di brodo). Conditele con un pizzico di sale e dividetele in due parti; frullate una parte con poco brodo vegetale fino a ottenere una crema morbida e omogenea. Tenete da parte le carote restanti per i flan.
Passo 2
Mondate i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, e sciacquateli accuratamente. Tagliateli a spicchi sottili e fateli saltare in padella con un filo di olio e un trito di aglio, alici e menta; sfumate con il vino bianco e portate a cottura. Se necessario, regolate di sale e di pepe.
Passo 3
Amalgamate la ricotta con le uova, il pecorino grattugiato, i carciofi saltati e i cubetti di carota. Tenete da parte qualche spicchio di carciofo e qualche cubetto di carota per la guarnizione finale. Distribuite il composto negli stampini per flan e fate cuocere in forno, a bagnomaria, a 160 °C per circa 30 minuti, o comunque fino a quando i flan saranno ben gonfi.
Passo 4
Nel frattempo diluite la crema di carote con la besciamella. Trascorso il tempo di cottura, sfornate i flan e sformateli. Nappateli con la crema di carote, profumate con qualche fogliolina di menta, guarnite con i carciofi e le carote tenuti da parte e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 Carciofi
300 g Ricotta di pecora
3 Uova
100 g Pecorino
250 g Carote
2 Alici
200 g Vino bianco
100 g Besciamella
1 Menta
2 Aglio
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe