Farinata di ceci

Farinata di Ceci

Il gusto corposo della farinata, street food genovese per eccellenza

La farinata è una torta salata fatta di ceci, acqua e olio d'oliva, rustica e gustosa, facile e veloce da preparare per un buffet o un aperitivo

La farinata di ceci: semplicità e gusto unico della torta salata di ceci

La farinata di ceci è un piatto ricco, semplice e gustoso, facile e veloce da preparare e ideale da servire in buffet o aperitivi. È una torta salata a base di ceci e spezie, aggiunte a piacere, originaria della Liguria, in particolare di Genova.

È diffusa in altre parti d'Italia con nomi differenti, ma l'unica e inimitabile è quella ligure. Le origini della farinata si collegano, infatti, alla storia marinara di Genova. Verso la fine del XIII secolo, quando i genovesi vinsero una battaglia contro i pisani, le galere Lanterna furono colte da una tempesta.

I cibi nella stiva, ceci e olio, furono completamente inumiditi divenendo una sorta di purea. Inizialmente, i marinai si rifiutarono di mangiarla ma, quando il sole la trasformò in una sorta di focaccia, non poterono resistere.

La farinata è una pietanza rustica, sana e semplice, ottima da servire a famiglia e amici in occasioni informali. Gli ingredienti sono pochi e banali eppure danno vita a un piatto di gusto e sapore indimenticabile. I vostri ospiti apprezzeranno senz'altro questa deliziosa torta salata!

Preparazione
Passo 1
"Stemperate la farina di ceci nell’acqua e rimestate fino ad avere un composto senza grumi. Salate e lasciate riposare per almeno 4 ore. Alla fine schiumate la superficie."
Passo 2
"Nel frattempo preparate lo speciale recipiente di cottura per la farinata, ossia una teglia sottile, ungendone bene il fondo con l’olio. Versatevi il composto e rimestate sino a che non si sarà amalgamato con l’olio."
Passo 3
"Mettete infine in forno ben caldo a 200 °C e non togliete sino a che la farinata non risulti ben dorata. Si può mangiare così, con un pizzico di sale; ma è anche appetitosa con una puntina di pepe."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Farina di ceci
750 ml Acqua
1 bicchiere Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe