Deliziosi cuori di carciofo ai formaggi

Cuori di Carciofo ai Formaggi

Cuori di carciofo ai formaggi: delle piccole delizie

I cuori di carciofo ai formaggi sono una specialità capace di conquistare grandi e piccoli.

Come preparare in casa i prelibati e invitanti cuori di carciofo ai formaggi, un antipasto vegetariano perfetto da gustare in ogni occasione

Tra gli ortaggi primaverili più apprezzati e conosciuti, ci sono sicuramente i buonissimi carciofi, spesso utilizzati per la realizzazione di sfiziosi primi piatti e contorni tradizionali. Chi potrebbe resistere a una vivace vignarola tipica romana, o ai favolosi carciofi alla giudia? Se anche voi siete gli amati di questa verdura, allora non lasciatevi sfuggire i nostri golosi e genuini cuori di carciofo ai formaggi, un antipasto davvero sorprendente. I cuori di carciofo ai formaggi sono tanto semplici da preparare, quanto ricchi di gusto e profumo. Portare in tavola queste piccole leccornie è sempre una garanzia di successo, grazie all'irresistibile cremosità della ricotta e alla squisitezza del pecorino romano. Non vi resta che mettervi all'opera per realizzarli, così da poterli offrire a ogni vostro ospite!
Preparazione
Passo 1
Scolate i carciofi e disponeteli in una pirofila. Lavate e tagliate a dadini piccoli la falda di peperone e raccoglietela in una ciotola. Unite la ricotta, il pecorino romano, il prezzemolo tritato, salate e pepate e mescolate per amalgamare.
Passo 2
Farcite i cuori di carciofo con il composto preparato, infornate e passate sotto il grill del forno per 2-3 minuti, o comunque finché il formaggio non avrà iniziato a fondere. Levate i carciofi dal forno, lasciate intiepidire e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Carciofi
100 g Ricotta vaccina
60 g Pecorino
1 Peperoni
1 Prezzemolo
q.b. Sale
q.b. Pepe