Crostoni Rustici al Pesto di Fave e Menta con Ricotta e Asparagi

Crostoni Rustici al Pesto di Fave e Menta con Ricotta e Asparagi

Crostoni rustici al pesto di fave e menta con ricotta e asparagi sul piatto

I crostoni rustici al pesto di fave e menta con ricotta e asparagi hanno un gusto sorprendente grazie al purè di fave.

Sapori intensi

La ricetta dei crostoni rustici al pesto di fave e menta con ricotta e asparagi unisce insieme alcune verdure primaverili, come ad esempio gli asparagi e le fave. Il connubio tra questi due alimenti è il migliore possibile, grazie anche all'aggiunta di ricotta e pesto, che permettono di smussare il sapore grezzo e ruvido delle fave. Questi crostoni sono perfetti durante un aperitivo con gli amici, ma anche come antipasto per una cena primaverile con la famiglia. L'utilizzo di pane casereccio rende la ricetta più rustica, volendo è possibile ingentilirla usando del pane al latte o multi cereali, per preparare dei delicati crostini da utilizzare come finger food. Se non amate le fave potete sostituirle con un altro legume, ad esempio i fagioli cannellini, che hanno un sapore più morbido e delicato, che si sposa perfettamente con quello intenso degli asparagi.

Preparazione
Passo 1
"Staccate le foglie di basilico e di menta. Raccoglietele in un mortaio e pestatele con l’aglio e un pizzico di sale grosso. Unite le fave e pestate ancora. Unite a filo un po’ di olio e amalgamate fino a ottenere un composto cremoso, ma non eccessivamente liquido."
Passo 2
"Mondate gli asparagi, tenendo solo le punte. Sciacquatele brevemente e lessatele a vapore per 10-15 minuti."
Passo 3
"Tostate in forno le fette di pane. Levatele e conditele da una parte con un filo di olio. Distribuiteci sopra il pesto preparato, coprite con una cucchiaiata di ricotta, completate con le punte di asparagi (lessate ma croccanti), salate e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Asparagi
200 g Fave
100 g Ricotta vaccina
1 Basilico
1 Menta
1 Aglio
4 fette Pane
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale