Crostatine di Sfoglia al Pesto Patate e Fagiolini

Crostatine di Sfoglia al Pesto Patate e Fagiolini

Crostatine di sfoglia al pesto patate e fagiolini: un antipasto goloso e saporito

Le crostatine di sfoglia al pesto patate e fagiolini è una ricetta semplice da realizzare e perfetta da servire come aperitivo.

Come preparare in casa delle sfiziose e prelibate crostatine di sfoglia al pesto patate e fagiolini, ottime da gustare come antipasto

Quando l'aperitivo chiama, la risposta giusta è sempre uno snack stuzzicante, da assaporare insieme a una rinfrescante bevanda. Specialmente se è estate, fa sempre piacere poter trascorrere delle serate in compagnia dei propri amici, chiacchierando e mangiando del buon cibo casereccio dall'aspetto rustico e invitante. A tal proposito, oggi abbiamo la ricetta giusta per voi, che vi permetterà di preparare delle squisite crostatine di sfoglia al pesto patate e fagiolini, un finger food vegetariano e genuino. Semplicissime da realizzare e al contempo raffinate ed eleganti, queste croccanti crostatine di pasta sfoglia di conquisteranno al primo morso, e una volta assaggiata la prima non potrete fare a meno di concedervi il bis. Sono ottime anche da servire durante dei buffet in famiglia, insieme alle classiche pizzette.

Preparazione
Passo 1
"Lessate le patate per 30 minuti a partire dal bollore. Scolatele, sbucciatele e tagliatele a dadini. Mondate i fagiolini, tuffateli in acqua bollente leggermente salata e riportate a bollore."
Passo 2
"Fate cuocere i fagiolini per pochi minuti (al termine dovranno risultare ancora croccanti). Scolateli, raffreddateli in acqua ghiacciata, scolateli ancora e teneteli da parte."
Passo 3
"Stendete la pasta in una sfoglia sottile e ritagliate 4 quadrati; imburrate le minipirofile e foderatele con la sfoglia. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi ripiegate i bordi della pasta su se stessi a creare una sorta di cornice. Coprite con un altro foglio di carta forno, riempite con fagioli secchi e infornate a 180 °C per 10-15 minuti."
Passo 4
"Tagliate i fagiolini a tocchetti e raccoglieteli in una ciotola. Unite la dadolata di patate, lo chèvre sbriciolato e le olive. Condite con un filo di olio e 3-4 cucchiai di pesto e mescolate. Levate le basi di sfoglia dal forno, eliminate la carta e i fagioli, e riempitele con la farcia preparata."
Passo 5
"Rimettete in forno e fate cuocere per una decina di minuti ancora. Trascorso il tempo, levate, condite con un filo di olio a crudo, guarnite con qualche ciuffetto di basilico e servite."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Pasta sfoglia
4 Patate
300 g Fagiolini
1 Basilico
q.b. Pesto
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale