Crostata Vegetariana Dolce e Salata

Crostata Vegetariana Dolce e Salata

Crostata vegetariana dolce e salata: una prelibatezza raffinata e saporita

La crostata vegetariana dolce e salata è una ricetta originale e stuzzicante, che renderà unico e speciale il vostro aperitivo.

Come preparare in casa una golosa e invitante crostata vegetariana dolce e salata, ottima da gustare sia calda che fredda come antipasto estivo

Impossibile resistere alla bontà di una fragrante torta salata realizzata a mano, con una pasta frolla friabile e burrosa, farcita con una grande varietà di ingredienti genuini e saporiti. Talmente saporita e versatile, che ogni occasione è buona per portarla in tavola e gustarla in compagnia di amici e parenti. Oggi vi suggeriamo un'idea semplice e innovativa, da proporre ai vostri ospiti durante un buffet o una festa di compleanno. La crostata vegetariana dolce e salata è un trionfo di colori e profumi a cui non potreste assolutamente rinunciare. Peperoni, Melanzane, zucchine e cremoso formaggio: ingredienti di facile reperibilità che riempiranno la vostra tavola di allegria e buonumore. La crostata vegetariana dolce e salata è una torta rustica che sicuramente piacerà anche ai bambini, tagliata a fette e assaporata come merenda sana e nutriente.

Preparazione
Passo 1
"Mondate e sciacquate le verdure; tagliatele a cubetti di 2 cm di lato, raccoglietele in una ciotola, conditele con un pizzico di sale e un filo di olio, e mescolate. Raccogliete tutto in una casseruola, incoperchiate e fate cuocere su fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto. Una volta a cottura, levate e lasciate raffreddare."
Passo 2
"Sgusciate le uova in una ciotola con un pizzico di sale e una macinata di pepe; aggiungete la panna e amalgamate. Unite le verdure preparate, profumate con un po’ di prezzemolo tritato e mescolate."
Passo 3
"Stendete la frolla in uno strato sottile. Imburrate e infarinate lo stampo e foderatelo con la frolla, facendola aderire bene. Farcite con il montasio, accavollando leggermente le fette, e completate con il composto alle verdure."
Passo 4
"Decorate secondo la vostra fantasia con i ritagli di frolla, mettete in forno già caldo a 165 °C e fate cuocere per circa 45 minuti. Al termine, sfornate, lasciate intiepidire, sformate e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Pasta frolla
150 g Peperoni
200 g Melanzane
200 g Zucchine
100 g Montasio
500 ml Panna
6 Uova
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Burro
q.b. Farina di grano