Crostata con Riso e Pomodorini Semiconfit

Crostata con Riso e Pomodorini Semiconfit

Crostata con riso e pomodorini semiconfit: una bontà dal profumo mediterraneo

La crostata con riso e pomodorini semiconfit è una torta salata perfetta da gustare in qualunque momento della giornata

Come preparare la squisita crostata con riso e pomodorini semiconfit, ottima da gustare ancora calda come antipasto o golosa merenda

Si potrebbe forse desiderare di meglio di una prelibata torta salata, per godersi una pausa pomeridiana in compagnia degli amici o della propria famiglia? La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero speciale, sia per l'aspetto a dir poco invitante, sia per il delizioso profumino che sprigiona fin da quando sta cuocendo in forno.

La crostata con riso e pomodorini semiconfit è una ghiottoneria semplice da realizzare e non troppo elaborata, che potrete servire quando meglio preferite. Grandi e piccini non riusciranno a resistere all'incredibile bontà della rustica crostata con riso e pomodorini semiconfit, che da sola riesce a donare un tocco di colore e vivacità alla tavola.

Talmente versatile che potrete godervela durante un pranzo, un aperitivo serale e persino in occasione di un buffet. Come preparare la squisita crostata con riso e pomodorini semiconfit, ottima da gustare ancora calda come antipasto o golosa merenda.

Preparazione
Passo 1
Stendete la frolla in una sfoglia sottile e foderate lo stampo, ben imburrato. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta forno ritagliato a misura e riempite con fagioli secchi. Mettete in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Poi levate ed eliminate i fagioli e la carta forno.
Passo 3
Scaldate un filo di olio in una pentola e mettete i pomodorini interi (alcuni ancora attaccati al rametto). Profumate con l’alloro, un po’ di timo sfogliato, l’aglio e il pepe bianco, e fate cuocere a fuoco dolce per circa 5 7 minuti, quindi spegnete e lasciate raffreddare.
Passo 4
Lessate il riso in acqua bollente e salata, quindi passatelo sotto l’acqua fredda e scolatelo bene. Versate il riso in una ciotola e aggiungete la senape e la panna.
Passo 5
Salate, pepate, amalgamate per bene e versate nel guscio di brisée. Sistemate i pomodori semiconfit sul riso, mettendo al centro quelli attaccati al rametto. Cospargete con un po’ di basilico spezzettato e con scagliette di pecorino, e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
260 g Pasta brisée
500 g Pomodori pachino
6 cucchiai Senape
2 cucchiai Panna
1 Alloro
1 Timo
1 Aglio
1 Basilico
7 g Pepe bianco
q.b. Pecorino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
4 cucchiai Riso
q.b. Burro
q.b. Fagioli cannellini