Crostata con Friarielli e Carote

Crostata con Friarielli e Carote

Crostata con friarielli e carote: una bontà ricca di sapore

La crostata con friarielli e carote è una torta rustica da assaporare come antipasto o spuntino pomeridiano.

Come preparare in casa la fragrante e rustica crostata con friarielli e carote, una prelibatezza da gustare come antipasto o piatto unico

I friarelli, anche detti broccoletti a Roma, altro non sono che le infiorescenze delle cime di rapa, largamente utilizzate nella cucina italiana per preparare ricchi e sfiziosi piatti. Tra i più famosi ricordiamo la celebre salsiccia con i friarelli tipica napoletana, una ricetta tanto semplice quanto stuzzicante. Ma se volessimo realizzare qualcosa di più elaborato? Magari una golosità che possa piacere anche ai bambini? Noi abbiamo l'idea giusta per voi! Vi presentiamo la magnifica crostata con friarielli e carote, una torta salata dal profumo inconfondibile. Semplice da realizzare e fragrante, la crostata con friarielli e carote è ottima da servire in qualsiasi occasione. Potete proporla come ricetta rustica da gustare durante un aperitivo o un buffet, ma anche portarla in tavola come un vero e proprio primo piatto.

Preparazione
Passo 1
"Scaldate un filo di olio in una padella; lavate i friarielli, asciugateli e fateli soffriggere velocemente. Salateli e tenete da parte. Lavate le carote, raschiatele, tagliatele a metà per il lungo e fatele saltare nella stessa padella, bagnandole con un goccio di acqua."
Passo 2
"Stendete la frolla in una sfoglia dello spessore di 3 mm. Imburrate lo stampo, foderatelo con la sfoglia, rinforzando i bordi, e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Ricoprite con carta forno, riempite con fagioli secchi, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 10 minuti. Trascorso il tempo, togliete i fagioli e la carta forno."
Passo 3
"Raccogliete il caprino in una ciotola, unite l’uovo, profumate con un po’ di maggiorana tritata e lavorate con un cucchiaio di legno. Aggiungete la provola, tagliata a cubetti, regolate di sale, pepate e mescolate. Al termine, versate il composto sulla base di sfoglia."
Passo 4
"Completate la farcitura, disponendo in diagonale una fetta di carota e un friariello, poi di nuovo una carota e un friariello, fino a esaurire gli ingredienti. Infornate a 180 °C e fate cuocere per 15 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate intiepidire. Decorate con un altro po’ di maggiorana e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Pasta frolla
150 g Provola
50 g Formaggio caprino
4 Carote
1 Uova
1 rametto Maggiorana
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Burro
q.b. Fagioli cannellini