Crocchette di scarola e zucchine fritte

Crocchette di Scarola e Zucchine

Crocchette di scarola e zucchine: un trionfo di bontà

Le crocchette di scarola e zucchine sono un finger food che piace a grandi e piccoli.

Come preparare in casa le deliziose e stuzzicanti crocchette di scarola e zucchine, uno snack ideale da gustare in ogni occasione

Avete invitato i vostri amici per godervi un piacevole aperitivo in compagnia, e desiderate portare in tavola un finger food originale e diverso dal solito?

Non occorre essere dei grandi esperti di cucina per ottenere nelle ottime crocchette di scarola e zucchine, ma sarà sufficiente seguire i consigli del nostro chef Daniele Persegani. Pochi minuti, degli ingredienti di stagioni, e il successo sarà presto nelle vostre mani!

Via libera alla creatività e alla genuinità, con le nostre buonissime crocchette di scarola e zucchine, uno snack che riuscirà a conquistare anche i palati più esigenti!

Arricchite con uvetta e pinoli, le golosissime crocchette di scarola e zucchine sono un trionfo di bontà e gusto mediterraneo.

Ideali da preparare in poco tempo anche in occasione di un pranzo in famiglia.

Nessuno potrà resistere alla prelibatezza di questo antipasto vegetariano! Fritte in abbondante olio di arachidi, fino a diventare dorate e leggermente croccanti, queste piccole leccornie vi lasceranno piacevolmente a bocca aperta. Provatele una volta e siamo certi che non potrete più farne a meno!

Sono facilissime da preparare e ottime da servire in tavola come antipasto vegetariano. L'aggiunta dei pinoli e dell'uvetta regala un tocco di raffinatezza all'insieme, che renderà la vostra cena ancor più speciale. Non vi resta che mettervi all'opera e provarle!

Preparazione
Passo 1
Mondate la scarola, sciacquatela accuratamente e tagliatela a listerelle sottili; spuntate le zucchine, sciacquatele accuratamente, privatele dei semi centrali e tagliatele a dadini. In una padella scaldate un filo di olio extravergine di oliva, raccogliete le verdure e fatele appassire velocemente su fiamma vivace. Salate e pepate. Spegnete e lasciate raffreddare.
Passo 2
Rompete le uova in una ciotola, unite la farina necessaria a ottenere una pastella densa. Aggiungete le verdure, i pinoli e l’uvetta, precedentemente ammollata in acqua e strizzata, e mescolate ancora. 
Passo 4
Scaldate abbondante olio di semi in padella, con un cucchiaio prelevate poca pastella per volta e fatela scivolare delicatamente nell’olio. Friggete le crocchette e, quando saranno ben dorate, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Condite con un pizzico di sale e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 cespo Scarola
2 Zucchine
4 Uova
30 g Uvetta
30 g Pinoli
q.b. Farina di grano
q.b. Olio di arachidi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe