Crocchette di Patate e Chiodini

Crocchette di Patate e Chiodini

Crocchette di patate e chiodini: un antipasto semplicemente irresistibile

Le Crocchette di Patate e Chiodini sono un delizioso e invitante antipasto che piace a tutta la famiglia

Come preparare in casa le prelibate e stuzzicanti crocchette di patate e chiodini, un antipasto perfetto da servire nelle grandi occasioni

Avete organizzato una piacevole cena in compagnia dei vostri amici, e desiderate sorprenderli con un antipasto rustico e originale? Se vi piace friggere e non temete i tempi di preparazione lunghi, allora oggi abbiamo la ricetta che fa per voi! Stiamo parlando delle meravigliose crocchette di patate e chiodini, uno snack a dir poco goloso, che piace non solo ai grandi ma anche i più piccoli!

Le crocchette di patate e chiodini sono abbastanza semplici da realizzare, ma occorre dedicare alla cottura dei singoli ingredienti il giusto tempo, affinché il risultato finale sia una vera squisitezza. Inutile dire che una volta portate in tavola tutta la fatica verrà ripagata! Ogni vostro ospite rimarrà sorpreso dalla bontà di questo antipasto, tanto che vorranno conoscerne la ricetta!

Preparazione
Passo 1
Lessate le patate per 30 minuti a partire dal bollore. Nel frattempo mondate i funghi e fateli rosolare per qualche minuto in una padella con il burro. Bagnate con 1 bicchiere di acqua tiepida e proseguite la cottura per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, profumate con la maggiorana tritata, salate, pepate e levate dal fuoco.
Passo 2
Scolate le patate, ormai cotte, lasciatele intiepidire, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo il passato in una ciotola. Aggiungete i funghi, e lavorate per distribuirli in modo uniforme; quindi incorporate anche i tuorli. Al termine salate, pepate e modellate tante crocchette.
Passo 3
Passate le crocchette prima nella farina, quindi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato, facendo in modo che la panatura aderisca bene. Scaldate abbondante olio in una padella e friggeteci le crocchette, poche alla volta.
Passo 4
Man mano che sono pronte, scolatele su carta assorbente da cucina e salatele. Al termine, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
800 g Patate
200 g Funghi chiodini
2 Tuorli
2 Uova
20 g Burro
q.b. Farina di grano
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe