Crocchette di Patate alle Ortiche

Crocchette di Patate alle Ortiche

Crocchette di patate alle ortiche: un goloso finger food

Le Crocchette di Patate alle Ortiche sono un antipasto che piace anche ai più piccoli.

Come preparare in casa le sfiziose e invitanti crocchette di patate alle ortiche, un antipasto fritto perfetto da gustare in ogni occasione

Gli snack e i finger food sono la vostra più grande passione, e amate sperimentare ogni giorno delle ricette nuove e stuzzicanti? Allora non vi resta che provare le nostre meravigliose crocchette di patate alle ortiche, delle piccole polpette vegetariane, che riescono a conquistare il palato fin dal primo assaggio.

Non sappiamo dirvi con esattezza cosa le renda così stuzzicanti: probabilmente il loro aspetto dorato e goloso, o forse il profumo appetitoso. Una cosa è certa: portarle in tavola è sempre una festa per grandi e piccoli! Le crocchette di patate alle ortiche sono piuttosto semplici da realizzare, ma richiedono almeno un'oretta di tempo a disposizione. Potete servirle quando meglio preferire, sia come antipasto che come finger food. A voi la scelta!

Preparazione
Passo 1
Mondate le ortiche, lavatele e lessatele in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Scolatele, strizzatele e tritatele finemente.
Lessate le patate per 30 minuti a partire dal bollore. Scolatele, sbucciatele ancora tiepide e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo il passato in una ciotola.
Passo 2
Unite le ortiche, 2 uova e 1 tuorlo e mescolate per amalgamare.
Aggiungete il parmigiano grattugiato, condite con sale e una macinata abbondante di pepe, profumate con una grattugiata di noce moscata e lavorate ancora.
Passo 3
Formate tante polpettine, passatele nella farina, setacciata, e friggetele in abbondante olio ben caldo.
Man mano che sono pronte, scolatele e lasciatele asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina.
Regolate di sale e servitele subito ben calde.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Patate
3 Uova
100 g Farina di grano
60 g Parmigiano
q.b. Noce moscata
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
200 g Ortica
q.b. Pepe