Crema di Mais all'Aglio con Croste di Grana ed Aceto Balsamico

Crema di Mais all'Aglio con Croste di Grana ed Aceto Balsamico

Una stuzzicante versione di crema di mais per stupire i propri ospiti

Una crema di mais insolita dal gusto complesso e deciso

Crema di mais all'aglio con croste di grana ed aceto balsamico: gustoso primo piatto senza glutine

La crema di mais all'aglio con croste di grana ed aceto balsamico è una preparazione raffinata. Dal gusto deciso, questo piatto ha una consistenza che ricorda quella di una più tradizionale polenta. Il mais è un cereale molto energetico il cui sfarinato è incapace di formare glutine. Per questo i prodotti e le ricette a base di farina di mais sono adatti a tutti, anche ai celiaci. Il condimento a base di aglio, croste di grana e riduzione di aceto balsamico fanno di questa crema una portata speciale, perfetta per chi vuole stupire il proprio palato con un sapore complesso e deciso. Una crema di mais così concepita è esattamente ciò che ci vuole per chi intende portare in tavola un piatto originale che possa stuzzicare il gusto e la curiosità dei propri ospiti.
Preparazione
Passo 1

Per la crema di mais

Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con un filo di olio; unite 400 g di brodo e portate a bollore. Versate la farina a pioggia, mescolate accuratamente con una frusta e fate cuocere per 20 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e di pepe.
Passo 2
Raschiate la crosta del grana, mettetela nel brodo restante e fatela ammorbidire. Una volta morbida, tagliatela a filetti. Avvolgete gli spicchi di aglio in camicia nella carta alluminio e infornate a 180 °C per 20 minuti. Una volta cotti, levate ed eliminate la carta, quindi sbucciate gli spicchi di aglio e ricavatene una purea.
Passo 3

Per la riduzione di aceto balsamico

Portate a bollore l'aceto balsamico con lo zucchero. Abbassate la fiamma, facendo sobollire delicatamente lo sciroppo, e fate ridurre per 10-12 minuti. Spegnete e fate raffreddare. Una volta freddo, versate la riduzione in un contenitore con beccuccio e utilizzatelo per le vostre decorazioni.
Passo 4
Quando la minestra sarà pronta, unite il burro e la purea di aglio; distribuite nelle fondine individuali e guarnite con i filetti di grana, un filo di olio e un cucchiaino di riduzione di aceto. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per la crema di mais
100 Farina di mais
100 g Grana
1 l Brodo vegetale
1 Scalogni
5 spicchi Aglio
50 g Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
250 ml Aceto balsamico
125 g Zucchero