crema di carote cipolla e zenzero

Crema di Carote Cipolla e Zenzero

Crema di carote cipolla e zenzero, metti una sera d'estate

L'estiva crema di carote cipolla e zenzero

Morbida e vellutata, la crema di carote cipolla e zenzero

Con l'arrivo della stagione estiva si fa più intensa la voglia di assumere alimenti freschi e genuini, che diano un senso di leggerezza, senza però perdere di gusto. La crema si sposa benissimo con quest'esigenza. Molto semplice da preparare, potrà essere gustata calda o fredda, come nella ricetta che segue, meglio se piacevolmente accompagnata da una squisita focaccia alle olive nere. Utilizzeremo i sapori dell'orto: la carota, ortaggio ricco di vitamina C, capace di portare subito in tavola la vivacità e l'allegria del suo colore. La cipolla, che aromatizza in modo fragrante e delicato il piatto. Lo zenzero, che aggiunge un tocco di tonicità e di sapore leggermente piccante all'insieme. Per la preparazione della ricetta, affidiamoci ai consigli esperti dello chef Mattia Poggi, ormai noto volto di Alice.
Preparazione
Passo 1
Raschiate le carote sotto l’acqua corrente, spuntatele e lessatele in acqua bollente leggermente salata per una decina di minuti. Poi levate e tenete da parte (conservando l’acqua di cottura). Tritate finemente la cipolla.
Passo 2
Tagliate le carote a tocchetti e raccoglietele nel bicchiere del mixer con il trito di cipolla e una grattugiata di zenzero. Condite con sale e zucchero, profumate con 1/2 cucchiaino di cumino e una macinata di pepe, e frullate unendo a filo l’olio necessario a ottenere una crema omogenea e sufficientemente soda.
Passo 3
Unite la ricotta e amalgamate. Levate e mettete in frigo a raffreddare. Una volta fredda, distribuite la crema in una o più ciotoline, profumate con un po’ di timo tritato e servite, con a parte un po’ di focaccia alle olive tagliata a fettine.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
5 Carote
1 Cipolle rosse
1 rametto Timo
50 g Ricotta vaccina
q.b. Zenzero
q.b. Cumino
q.b. Zucchero
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco
q.b. Focaccia