Cheesecake ai Fiori di Zucca

Cheesecake ai Fiori di Zucca

La Cheesecake ai Fiori di Zucca: gustosa e versatile

Scopri come preparare una deliziosa cheesecake salata: la Cheesecake ai Fiori di Zucca, una torta rustica di pasta brisée farcita e gustata fredda

Strepitosa Cheesecake ai Fiori di Zucca, una cheesecake salata da mangiare fredda

Quando sentiamo parlare di cheesecake pensiamo subito al noto dolce a base di formaggio. Questa volta, tuttavia, non stiamo parlando di un dessert, ma di un'ottima torta rustica da mangiare a pranzo o a cena. La cheesecake ai fiori di zucca è un piatto unico e completo, ideale per quando si ha poco tempo da passare ai fornelli, ma non si vuole rinunciare ad un pasto gustoso.

Tagliata a piccoli cubetti è ottima da servire come antipasto o aperitivo, oppure perfetta come piatto unico per un pranzo leggero o per un picnic al parco. La cheesecake ai fiori di zucca può essere mangiata anche fredda, senza essere necessariamente riscaldata. Ogni momento è buono per concedersi una fetta di questo goloso esempio di pasticceria salata. La cheesecake ai fiori di zucca nasconde in questo aspetto rustico, un mix di ingredienti che la rendono invitante fin dal primo assaggio.

A partire dall'impasto, realizzato con una base di pasta brisée a cui si aggiunge un pizzico di paprika piccante e qualche fogliolina di timo. In tutta semplicità potrete portare in tavola un antipasto rustico davvero appetitoso, che piacerà non solo ai grandi ma anche ai bambini. Sorprendiamo parenti ed amici, con la preparazione di questo sfizioso piatto unico, la cheesecake ai fiori di zucca.

Preparazione
Passo 1

Per la pasta brisée al timo

Lavorate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo, formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
Passo 2

Per la farcia

Mettete in una ciotola i formaggi e le uova e mescolate bene. Aggiungete quindi il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe, e continuate a mescolare. Stendete la pasta, lasciandone una porzione da parte, e rivestite una tortiera.
Passo 3
Copritela con metà del composto ai formaggi, unite metà dei fiori di zucca puliti e aperti, e aggiungete l’altra metà di composto al formaggio, amalgamata con i restanti fiori di zucca tagliati a julienne.
Passo 4
Con la pasta tenuta da parte realizzate delle strisce, posizionatele sulla torta e infornate a 180 °C per 35 minuti. Mettete la torta in frigorifero per 3 ore prima di servirla.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
per la pasta brisée
300 g Farina di grano
150 g Burro
2 cucchiai Latte
1 pizzico Paprica
1 cucchiaio Timo
q.b. Sale
per la farcia
3 mazzo Fiori di zucca
300 g Ricotta vaccina
250 g Robiola
3 Uova
60 g Parmigiano
q.b. Sale
q.b. Pepe
ed inoltre
1 Teglia da forno