Champignon alla Crema di Frante e Noci

Champignon alla Crema di Frante e Noci

I sapori indimenticabili degli champignon alla crema di frante e noci

Gli champignon alla crema di frante e noci sono un raffinato antipasto o aperitivo ideale in occasioni formali.

Champignon alla crema di frante e noci: una delizia d'autunno

Gli champignon alla crema di frante e noci sono raffinati antipasti o piatti adatti per l'aperitivo. È una pietanza ricca di sapori che richiamo l'autunno. Ha un gusto delicatamente intenso e tutto il profumo del sottobosco autunnale. I funghi, in questa fantasiosa ricetta, fungono da tartine decorative unite a una gustosa crema di formaggio insaporita dalle noci. Il vero gusto unico e indimenticabile di questo piatto è il frant. È un formaggio di origine friulana a pasta gialla e più o meno compatto a seconda del periodo di stagionatura. Gli champignon alla crema di frante e noci sono un finger food adatto a pranzi, cene o buffet particolarmente formali. È un piatto dal gusto raffinato e particolare, in grado di soddisfare anche il palato di veri e propri intenditori. La pietanza è facile e veloce da preparare e sarà un autentico successo!
Preparazione
Passo 1
Pulite le cappelle e disponetele a testa in giù su una teglia foderata con carta forno. Condite con un filo di olio, un pizzico di sale e un po’ di erba cipollina, tagliuzzata finemente; spolverizzate con il pangrattato e infornate a 200 °C per circa 20 minuti.
Passo 2
Nel frattempo, lavorate il formaggio con la crema, fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Una volta a cottura, levate le cappelle dal forno e lasciatele raffreddare.
Passo 3
Raccogliete la crema di frant in un sac à poche con bocchetta rigata e farcite le cappelle. Guarnite con un gheriglio di noce e con un po’ di erba cipollina, tagliuzzata finemente, e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
20 Funghi champignon
100 g Crema al latte
4 Erba cipollina
q.b. Noci
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale