Carpaccio di zucchine con finocchi e pecorino impiattato

Carpaccio di Zucchine con Finocchi e Pecorino

Scopriamo come preparare il carpaccio di zucchine con finocchi e pecorino

Carpaccio di zucchine con finocchi e pecorino: elegante e gustoso

< h2 >Un ottimo carpaccio di zucchine servito con finocchi e pecorino < /h2 > Il carpaccio di zucchine con finocchi e pecorino è un piatto freddo, veloce da preparare e non presenta particolari difficoltà. Può essere servito come pietanza o come antipasto oppure per rinfreschi o aperitivi. Leggero e adatto per chi è attento alla dieta, il carpaccio di zucchine con l'aggiunta di finocchi e pecorino, è un piatto particolarmente gustoso e adatto ai palati più fini. Le zucchine sono ricche di sali minerali, vitamine e amminoacidi fondamentali per la formazione di proteine nel nostro organismo, mentre il finocchio possiede notevoli proprietà digestive e diuretiche. Entrambi gli ortaggi renderanno il piatto fresco e dissetante mentre il pecorino, formaggio dal gusto forte, ha la duplice funzione di salare e dare gusto alla nostra pietanza. Il tutto condito con menta, limone e olio. Andiamo a vedere come preparare questo piatto.
Preparazione
Passo 1
Mondate i finocchi, eliminate le canne e il torsolo, lavateli e asciugateli. Lavate le zucchine sotto acqua corrente, spuntatele e asciugatele. Emulsionate il succo del limone con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Passo 2
Affettate a carpaccio le zucchine e i finocchi. Disponete i due carpacci separatamente in altrettanti piatti piani, irrorateli con l’emulsione preparata e lasciateli riposare per circa 1 ora.
Passo 3
Trascorso il tempo, raccogliete i carpacci in un unico piatto di servizio, alternando finocchi e zucchine. Distribuite il pecorino a scagliette, condite con un filo di olio extravergine di oliva e profumate con qualche fogliolina di menta fresca.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 Zucchine
4 Finocchi
1 Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva
50 g Pecorino
1 Menta