Caramelle croccanti ripiene servite

Caramelle Croccanti Ripiene

I sapori naturali delle caramelle croccanti ripiene

Le caramelle croccanti ripiene sono un piatto adatto a grandi e piccini. Il loro aspetto originale porterà freschezza e allegria sulla vostra tavola

Caramelle croccanti ripiene: un piatto originale per la vostra tavola

Le caramelle croccanti ripiene sono un piatto vegetariano adatto per essere servito come antipasto, ma anche come pietanza. Originale e sfiziosa questa portata gustosa e dall'aspetto simpatico vi garantirà un successo assicurato coi vostri ospiti.

La pasta fillo, ingrediente necessario per la preparazione delle caramelle ripiene, è una pasta priva di grassi aggiunti e, altra caratteristica importantissima, ha sapore neutro. Questo farà sì che il gusto delle verdure risalti ancora di più. Porterete in tavola un piatto allegro e a base di verdure.

Quale modo migliore dunque per avvicinare anche i più piccini ai sapori dell'orto? Le verdure lo sappiamo sono un alimento importantissimo per l'alimentazione in quanto ricche di acqua, vitamine e minerali. Un corretto utilizzo nella nostra dieta determina molti vantaggi per la salute di grandi e piccini. Andiamo a scoprire insieme i segreti della ricetta.

Preparazione
Passo 1

Preparate la salsa

In una piccola casseruola portate a bollore 2 bicchieri di acqua leggermente salata. Scottatevi per 10 secondi la metà del coriandolo e scolatelo con un mestolo forato. Passatelo sotto l’acqua fredda e asciugatelo con carta assorbente da cucina. Frullatelo con la paprica e il succo del limone. Unite a filo 8 cucchiai di olio di oliva e 3 cucchiai di acqua tiepida, frullando a velocità ridotta, fino a ottenere una crema densa e omogenea. Versate in una ciotolina e tenete da parte.
Passo 2

Pulite le verdure e saltatele in padella

Raschiate le carote sotto l’acqua corrente, spuntatele e grattugiatele. Tritate le cipolle. Mondate il finocchio e tagliatelo a tocchetti. Scaldate 2 cucchiai di olio extravergine in una padella, unite le verdure e fatele rosolare. Salate e mescolate. Poco prima del termine, aggiungete il ras-el-hanout e il coriandolo tritato e mescolate ancora.
Passo 3

Ritagliate la pasta fillo

Stendete i fogli di pasta fillo sul piano di lavoro, spennellateli leggermente solo da un lato con un goccio di olio e poi tagliateli in due (per evitare che si secchino, posatevi sopra un panno umido).
Passo 4

Via con la farcia

Prendete un foglio tagliato di pasta fillo e ripiegatelo a metà per ottenere un rettangolo. Quindi distribuite un po’ della farcia preparata.
Passo 5

Modellate le caramelle

Richiudete il rettangolo di pasta e dategli forma di caramella, premendo delicatamente le due estremità. Procedete in questo modo con tutti i rettangoli di pasta, fino a esaurimento degli ingredienti.
Passo 6

Friggetele

Versate abbondante olio di semi in una padella, scaldatelo e friggete le caramelle, poche alla volta. Appena saranno dorate, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Una volta fritte tutte le caramelle, adagiatele su un letto di insalata verde, cospargetele con i semi di papavero e servitele subito con la salsa a parte.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
per la salsa
30 g Coriandolo
1 cucchiaino Paprica
1 Succo di limone
q.b. Olio extravergine di oliva
1 pizzico Sale
50 g Semi di papavero
2 Carote
2 Cipolle bianche
1 Finocchi
q.b. Insalata verde
q.b. Olio di arachidi
4 fogli Pasta fillo