Bruschette con Albicocche Caprino e Pesto di Rucola

Bruschette con Albicocche Caprino e Pesto di Rucola

Bruschetta estiva in versione gourmet

Bruschetta con Albicocche Caprino e Pesto di Rucola un'idea stuzzicante per stupire i commensali con una bruschetta gustosa e raffinata. Una ricetta estiva che unisce il sapore dolce delle albicocche, quello acidulo e delicato del formaggio caprino il tutto esaltato da una punta pungente e fresca del pesto di rucola

Delizioso antipasto estivo: Bruschette con Albicocche, Caprino e Pesto di Rucola

Le bruschette con albicocche, caprino e pesto di rucola è un'idea originale per realizzare una deliziosa ricetta estiva da servire come antipasto o per arricchire un buffet salato. La bruschetta è da sempre uno dei simboli della cucina Made in Italy. Il pane abbrustolito e poi condito è un piatto di origine contadina, nato dalla necessità di recuperare il pane raffermo. Una ricetta preparata con ingredienti semplici e leggeri, sani, genuini e stagionali.

Le bruschette con albicocche, caprino e pesto di rucola può apparentemente sembrare un abbinamento insolito ma il contrasto di sapori è ben equilibrato, ed il risultato è una bruschetta davvero gustosa. Per preparare una perfetta bruschetta calda e croccante è importante innanzitutto la scelta del pane. Quello più adatto è sicuramente il pane casareccio; la mollica ben compatta si presta ad essere abbrustolita mantenendo la giusta croccantezza senza seccarsi troppo. Gli ingredienti principali di queste deliziose bruschette sono le arancioni e sode albicocche, il delicato formaggio caprino e la nota pungente e fresca del pesto di rucola.

Le albicocche sono uno dei tanti buonissimi frutti dell'estate che troviamo sui banconi del mercato dal mese di maggio fino ad agosto. Versatili in cucina, si prestano alla preparazione di ricette dolci e salate. Le albicocche sono povere di calorie, ricche di vitamine e betacarotene e oltre alla preparazione di marmellate, frullati e golosi dolci, possono diventare i protagonisti di diverse ricette salate, come queste gustose bruschette con albicocche, caprino e pesto di rucola.

Per preparare delle perfette bruschette con albicocche, caprino e pesto di rucola vi consigliamo di condire la vostra bruschetta all'ultimo, poco prima di servirla, in modo da mantenerla croccante ed evitare l'effetto "molliccio". Per quanto riguarda il pesto di rucola, qualora dovesse avanzare, vi consigliamo di conservarlo in frigorifero per circa 2-3 giorni avendo l'accortezza di coprire la superficie con dell'olio per evitare di farlo ossidare. Potete utilizzare il pesto avanzato, oltre a insaporire le bruschette, anche per condire la pasta, farcire pizze o torte salate.

Preparazione
Passo 1

Per il pesto di rucola

Lavate la rucola e poi asciugatela, quindi tritate grossolanamente le mandorle.
Riunite la rucola, le mandorle e il parmigiano in un mixer da cucina e frullate a impulsi fino a ottenere la consistenza desiderata.
Aggiungete 2-3 cucchiai di olio, mescolate e trasferite il pesto ottenuto in un barattolo.
Passo 2

Per le bruschette

Lavate le albicocche e tagliatele a fettine.
Spennellate le fette di pane casareccio con poco olio e fatele tostare su una piastra ben calda oppure in forno.
Diluite il pesto con poca acqua.
Spalmate una cucchiaiata di caprino su ogni fetta di pane e cospargete con un pochino di pesto di rucola. Completate con qualche fettina di albicocca, pepate e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Alla griglia o alla brace

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Albicocche
100 g Rucola
4 cucchiai Mandorle
4 cucchiai Parmigiano
4 fette Pane
200 g Formaggio caprino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe