Bocconcini Dorati di Champignon alla Ricotta

Bocconcini Dorati di Champignon alla Ricotta

Bocconcini dorati di champignon alla ricotta: una delizia facile da realizzare

I bocconcini dorati di champignon alla ricotta sono perfetti da gustare come antipasto o aperitivo sfizioso.

Come preparare dei deliziosi e stuzzicanti bocconcini dorati di champignon alla ricotta, perfetti da proporre come aperitivo autunnale

Piccoli, croccanti e ripieni di cremoso formaggio, i bocconcini dorati di champignon alla ricotta sono una golosità a cui è impossibile resistere, specialmente se accompagnati da una salsa o una crema sfiziosa in cui intingerli. Ottimi da offrire ai propri ospiti come antipasto o finger food in una serata speciale, e gradevoli non solo al palato ma anche alla vista. Si infilzano con dei raffinati stecchini e si mangiano in un solo boccone, tant'è che uno tira l'altro e fermarsi è davvero difficile! I bocconcini dorati di champignon alla ricotta conquisteranno tutti, grandi e piccoli, e inoltre sono talmente semplici da realizzare che non avrete scuse! Ogni occasione è buona per portarli in tavola. Una festa di compleanno, un pranzo domenicale o un rilassante aperitivo con gli amici: a te la scelta!

Preparazione
Passo 1
"Mondate i funghi e passateli con un foglio di carta assorbente da cucina leggermente inumidita. Staccate delicatamente i gambi e tritateli finemente. Tenete da parte le cappelle."
Passo 2
"Scaldate un filo di olio in una casseruola con l’aglio schiacciato. Eliminate quest’ultimo, unite il trito di gambi e fate rosolare per qualche minuto. Regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e raccogliete il trito in una ciotola."
Passo 3
"Unite la ricotta, setacciata, e il parmigiano. Profumate con un po’ di prezzemolo tritato e amalgamate. Aiutandovi con un cucchiaino, farcite le cappelle con il composto."
Passo 4
"Sbattete le uova giusto per slegarle. Passate le cappelle farcite prima nelle uova e poi nel pangrattato, premendo leggermente per far aderire la panatura, quindi friggetele in abbondante olio di semi ben caldo."
Passo 5
"Man mano che sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Al termine, salate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Funghi champignon
200 g Ricotta vaccina
80 g Parmigiano
2 Uova
1 Aglio
1 Prezzemolo
q.b. Pangrattato
q.b. Olio di arachidi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe