Barchette di Melanzana ai Capperi Olive Pomodori e Briciole di Frisella

Barchette di Melanzana ai Capperi Olive Pomodori e Briciole di Frisella

Barchette di melanzana ai capperi olive pomodori e briciole di frisella: una bontà dal profumo medit

Le barchette di melanzana ai capperi olive pomodori e briciole di frisella sono ideali da gustare anche nelle grandi occasioni!

Come preparare delle golose e sfiziose barchette di melanzana ai capperi olive pomodori e briciole di frisella, ottime da gustare come antipasto

Godetevi tutta la bontà della buona cucina italiana con le barchette di melanzana ai capperi olive pomodori e briciole di frisella, una ricetta stuzzicante e appetitosa. Un'esplosione di gusto e colore che ricorda in ogni sua parte la nostra terra, ricca di profumi e aromi mediterranei. Questo antipasto dall'aspetto piuttosto rustico e invitante riesce a portare una ventata di allegria sulla tavola, e per questo è ideale da servire durante un pranzo domenicale in famiglia. Le barchette di melanzana ai capperi olive pomodori e briciole di frisella sono un piatto da offrire ai propri ospiti come antipasto o contorno. Sarà un successo garantito e piacerà sicuramente anche ai piccoli buongustai di casa, grazie alla sua consistenza delicata e al contempo croccante.

Preparazione
Passo 1
"Sciacquate le melanzane, spuntatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza; conditele con un pizzico di sale e lasciatele riposare per un’oretta. Trascorso il tempo, sciacquatele, per eliminare il sale, e asciugatele con un foglio di carta assorbente da cucina."
Passo 2
"Scavate le melanzane a mo’ di barchetta; tritate la polpa estratta e raccoglietela in una ciotola. Tagliate a dadini i pomodorini; lavate, asciugate e tritate i capperi; tritate anche aglio, origano e un po’ di peperoncino; tagliate a pezzetti le olive; sminuzzate la frisella. Aggiungete il tutto alla polpa di melanzane, condite con un filo di olio e un pizzico di sale, e mescolate."
Passo 3
"Disponete le barchette di melanzana sulla placca del forno, foderata con carta forno. Mettete in forno già caldo a 200 °C con una piccola teglia di acqua e fate cuocere per circa 10 minuti."
Passo 4
"Levate, farcite le barchette con il composto, rimettete in forno e completate la cottura per 15 minuti. Una volta cotte, sfornatele, completate la farcitura con un po’ di ricotta salata grattugiata, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Melanzane
150 g Pomodori datterini
5 Capperi
1 Peperoncino
1 Aglio
1 Friselle
q.b. Ricotta salata
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale