Spiedini del Bosco e dell’Orto

Spiedini del Bosco e dell’Orto

Gli spiedini del bosco e dell’orto sono ideali per un antipasto rustico e saporito

Gli spiedini del bosco e dell’orto sono una ricetta ottima da gustare a fine estate, durante una cena o un aperitivo.

Come preparare degli sfiziosi e gustosi spiedini del bosco e dell’orto, ottimi da assaporare come antipasto rustico e genuino

Ideali per stupire i propri ospiti con un piatto ricco di sapore e dal profumo mediterraneo, gli spiedini del bosco e dell’orto sono una ricetta che vi conquisterà al primo assaggio. Profumati, deliziosi e salutari, si realizzano in pochi minuti e con ingredienti tipici estivi, come peperoni, pomodori e zucchine, ma anche autunnali, come i meravigliosi funghi champignon. Per organizzare l'aperitivo perfetto occorrono dei deliziosi drink, ottimi finger food e una buona compagnia. Gli spiedini del bosco e dell’orto sono uno snack che piace a tutti e che si presta bene ad essere servito anche nelle occasioni speciali. Ottimi da assaporare durante una serata estiva tra amici, magari accompagnati da una squisita e invitante grigliata di carne o di pesce fresco.

Preparazione
Passo 1
"Mondate i funghi, eliminate i gambi e pulite le cappelle con un foglio di carta assorbente da cucina leggermente inumidito. Lavate la zucchina, spuntatela e tagliatela a tocchetti. Lavate i pomodori e tagliateli a metà. Lavate e asciugate il peperone, tagliatelo a metà, eliminate i semi e le coste bianche interne e tagliatelo a falde piccole. Sbucciate le cipolline."
Passo 2
"Versate in una ciotola mezzo bicchiere di olio; spremete l’aglio e unite il succo all’olio. Profumate con un po’ di salvia e rosmarino, tritati finissimi, completate con una macinata di pepe e un pizzico di sale, ed emulsionate."
Passo 3
"Infilzate gli ingredienti preparati in lunghi spiedini di legno, alternandoli come più vi piace e intervallandoli con foglie di salvia. Spennellate gli spiedini con l’emulsione e grigliateli su una piastra di ghisa ben calda, girandoli ogni tanto e bagnandoli con un po’ dell’emulsione. Una volta a cottura, levate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Alla griglia o alla brace

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
12 Funghi champignon
6 Pomodori datterini
8 Cipolline
1 Zucchine
1 Peperoni gialli
1 Rosmarino
1 Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe