Quinoa con Melanzane e Peperoni arrostiti con Salsa tahina e Pane arabo croccante

Quinoa con Melanzane e Peperoni arrostiti con Salsa tahina e Pane arabo croccante

La ricetta orientaleggiante per la quinoa con melanzane e peperoni

La quinoa con melanzane e peperoni è una gustosa ricetta vegana. Scopri come cucinarla!

Come preparare la quinoa con melanzane e peperoni arrostiti con salsa tahina e pane arabo croccante

La quinoa con melanzane e peperoni arrostiti è un piatto molto semplice da preparare con dei risultati ottimi. Perfetto per chiunque, sia che siate onnivori o vegani, ed è molto sofisticato nel suo genere. Inoltre, l'aggiunta si salsa tahina e pane arabo croccante in questa ricetta, garantisce anche un tocco di sapore orientaleggiante che lo renderà ancora più speziato e gustoso da assaggiare. La quinoa è un cereale che recentemente sta prendendo sempre più piede nella sostituzione della pasta e del riso, per le sue proprietà che lo rendono perfetto nella gestione di una corretta dieta e alimentazione, specialmente se vegana, e questa ricetta è un modo molto semplice e buono per iniziare a usarlo nei pasti di tutti i giorni o nelle occasioni speciali. Gli ingredienti sono comuni e reperibili in qualsiasi supermercato, perciò perché non provare a cimentarsi in questa quinoa con melanzane e peperoni arrostiti con salsa tahina e pane arabo croccante?
Preparazione
Passo 1
Lavate il peperone, trasferitelo in una teglia, conditelo con un filo d'olio e infornate a 190° per circa mezz'ora, girandolo in tanto in tanto. Poi levatelo, mettetelo in una busta di carta del pane e lasciatelo raffreddare.
Passo 2
Pelate il peperone ormai freddo, eliminate semi e coste bianche interne e tagliatelo a listerelle. Sciacquate la melanzana e tagliatela a fette spesse circa 1 cm, quindi conditele con un pizzico di sale e mettetele in un colapasta per una decina di minuti. Trasferitele in una teglia, foderata con carta forno, condite con un filo di olio e infornate a 190°C per circa 20 minuti. Levate e tenete da parte.
Passo 3
Sciacquate accuratamente la quinoa e lessatela in acqua bollente e salata per circa 15 minuti. Scolatela e tenetela da parte. Mescolate due cucchiai di salsa tahina con 2 cucchiai di olio e il succo del limone. Tagliate a fettine sottili il pane arabo e friggetele in abbondante olio ben caldo; quando saranno ben dorate, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Condite con un pizzico di sale e profumate con l'origano secco.
Passo 4
In una ciotola raccogliete la quinoa, il peperone a listerelle e le melanzane, tagliate a striscioline. Condite con la salsa tahina e un pizzico di sale e pepe, quindi impiattate, completate con le fettine di pane arabo e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Quinoa
1 Melanzane
1 Peperoni rossi
120 g Pane arabo
1 Limoni
q.b. Origano
q.b. Salsa tahina
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale