Falafel con Hummus

Falafel con Hummus

Falafel con hummus: un finger food dal sapore orientale

I falafel con hummus sono delle polpettine vegane da gustare come antipasto o aperitivo genuino e salutare.

Come preparare in casa i deliziosi e sfiziosi falafel con hummus di ceci, perfetti da gustare durante un aperitivo con gli amici

Avrete sicuramente sentito parlare dei prelibati falafel con hummus di legumi, una ricetta tipica della cucina mediorientale che negli ultimi anni si è diffusa anche in Europa e nel resto del mondo, grazie alla sua bontà e versatilità. Queste piccole polpette di ceci piacciono tanto per un semplice motivo: sono piuttosto semplici da realizzare, genuine e talmente invitanti che ogni occasione è buona per assaporarle. I falafel con hummus sono un piatto tradizionale realizzato interamente con ingredienti di origine vegetale, dunque può essere gustato anche da chi segue un'alimenzione vegana. Salutari si, ma senza troppi compromessi: questi bocconcini vengono fritti ed è un vero piacere per il palato gustarli ancora caldi insieme all'hummus cremoso e insaporito con la salsa tahina di semi di sesamo.

Preparazione
Passo 1
"Per l’hummus: sgocciolate i ceci, tritate gli spicchi di aglio e spremete i limoni. Raccogliete tutto nel bicchiere del mixer, aggiungete 5 cucchiai di succo di limone, la salsa tahina e 2 cucchiai di acqua calda, e frullate fino a ottenere una crema liscia."
Passo 2
"Regolate di sale, aggiungete 2 cucchiai di olio, il cumino e un pizzico di peperoncino; profumate con una macinata di pepe e un po’ di prezzemolo tritato, e amalgamate. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigo fino al momento di servire."
Passo 3
Passo 4
"Con le mani leggermente inumidite formate tante piccole polpettine. Mettetele in frigo e lasciatele riposare per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo, levatele e friggetele in una padella con abbondante olio di soia ben caldo. Man mano che sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Servite le polpettine su un letto di germogli con l’hummus, a parte."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Ceci
40 g Farina di ceci
2 Aglio
2 rametti Coriandolo
1 Menta
q.b. Cumino
100 g Insalata verde
q.b. Olio di soia
2 Limoni
2 cucchiai Salsa tahina
1 Prezzemolo
q.b. Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe