Cipolline borretane in agrodolce, sfiziose e saporite

Cipolline Borretane in Agrodolce

Cipolline borretane in agrodolce: una specialità ricca di sapore

Le cipolline borretane in agrodolce sono un goloso antipasto che piace a tutta la famiglia!

Come preparare in casa le sfiziose e invitanti cipolline borretane in agrodolce, un antipasto tra i più conosciuti e amati

Avete organizzato un piacevole pranzo in compagnia della vostra famiglia e desiderate portare in tavola delle pietanze tradizionali e dall'aspetto rustico? Tra gli antipasti, non potete assolutamente farvi mancare le favolose cipolline borretane in agrodolce, una delle specialità in assoluto più apprezzate da grandi e piccoli. Il loro incredibile profumo e il sapore intenso, rendono queste piccole ghiottonerie davvero irresistibili. Spesso vengono acquistate al supermercato già confezionate e pronte all'uso, ma è inutile dire quanto siano più buone e genuine se preparate in casa. Non pensate sia difficile o eccessivamente laborioso, tutt'altro! Seguite i nostri semplici consigli, e realizzare le cipolline borretane in agrodolce diventerà un gioco da ragazzi. Potete utilizzarle anche per arricchire le insalate o delle torte rustiche salate!
Preparazione
Passo 1
"Scottate le cipolline per 2 minuti in acqua bollente salata. Scolatele e privatele delicatamente della pellicina esterna, facendo attenzione a non romperle."
Passo 2
"Versate l’aceto in una casseruola e portate a bollore. Aggiungete lo zucchero, 2-3 foglie di alloro, un pizzico di sale, qualche grano di pepe nero e qualche chiodo di garofano, unite le cipolline e fate cuocere per 10 minuti."
Passo 3
Scolate le cipolline e distribuitele in vasetti di vetro sterilizzati e asciutti, coprite con il liquido di cottura, chiudete ermeticamente e fate riposare per almeno un mese al riparo dalla luce, in un luogo fresco e asciutto.
Passo 4

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 kg Cipolline
1 l Aceto
100 g Zucchero
q.b. Chiodi di garofano
q.b. Alloro
q.b. Pepe nero
q.b. Sale