Uova alla Benedict

Uova alla Benedict

Come preparare le deliziose uova alla benedict

Le uova alla benedict sono una squisito e morbido muffin farcito con prosciutto, formaggio, uovo in camicia e salsa olandese.

I sapori gustosi e stuzzicanti delle uova alla benedict

Le uova alla benedict sono un goloso antipasto tipico della cucina inglese. Un morbido muffin, un dolce morbido e fragrante, viene farcito con il prosciutto cotto e ricoperto da un uovo in camicia e dalla deliziosa e cremosa salsa olandese. Le origini delle uova alla benedict sono risalenti al 1800 quando la signora LeGrand Benedict chiese in un ristorante una colazione ricca e fantasiosa e il cuoco decise di proporle una variante di muffin all'inglese con prosciutto, uovo in camicia e salsa olandese. Altri, invece, sostengono che, sempre nello stesso periodo, la ricetta venne ideata da Lemuel Benedict utilizzando il pane tostato e la pancetta al posto di muffin e prosciutto cotto. Le uova alla benedict sono un piatto gustosissimo che potete preparare in occasione di una colazione o di un brunch tra amici e parenti. Una volta carpiti i segreti della nostra ricetta la preparazione delle uova alla benedict sarà semplicissima!

Preparazione
Passo 1
"Preparate le uova in camicia come indicato nella scuola di cucina. Per la salsa olandese, versate i tuorli in una ciotola, unite 1/2 cucchiaino di aceto e montateli con una frusta a bagnomaria finché cominciano ad addensarsi."
Passo 2
"Continuate a montare per circa 20 minuti, aggiungendo di tanto in tanto il burro chiarificato tiepido. Unite qualche goccia di succo di limone, pepe e pepe di Cayenna, coprite con una pellicola, e tenete in caldo nel bagnomaria."
Passo 3
"Tagliate il muffin a metà in senso orizzontale. Tostate brevemente le due metà in forno, quindi disponetele nei piatti individuali. Appoggiate su ogni metà 1 fetta di prosciutto, ripiegata a metà, disponeteci sopra 1 uovo in camicia, coprite con abbondante salsa olandese, spolverizzate con un pizzico di pepe di Cayenna e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
2 Uova
q.b. Aceto
2 fette Prosciutto cotto
q.b. Pepe
q.b. Sale
2 Tuorli
150 g Burro
q.b. Succo di limone