Tortino di Spinaci

Tortino di Spinaci

Tortino di Spinaci: un antipasto sfizioso e sano

Tortino di Spinaci realizzato con Pasta Sfoglia ed un morbido ripieno a base di Gorgonzola e Panna liquida

Tortino di Spinaci: un antipasto sano e goloso

Il Tortino di Spinaci è un antipasto a base di verdure, ricco di sapore e genuino. Gli spinaci sono reperibili ormai in qualsiasi periodo dell'anno, surgelati o importati dall'estero. Tuttavia, per la preparazione di questo delizioso sformato è opportuno utilizzare verdure fresche di stagione, di origine controllata e preferibilmente a km zero. Gli spinaci sono reperibili nel periodo compreso tra l'autunno e l'inverno e possiedono notevoli proprietà organolettiche. Sono potenti antiossidanti ed alleati di cuore e vista. Potrete servire il Tortino di Spinaci agli ospiti anche come delizioso secondo piatto, incontrando il favore degli adulti e soprattutto dei più piccini. A discrezione, potrete arricchire di gusto la preparazione con una fonduta di formaggio. Portate in tavola gli sformati preferibilmente caldi, appena usciti dal forno. In alternativa, servite freddi.

Preparazione
Passo 1
"Imburrate quattro stampi rotondi dal diametro di 6-7 cm. Foderateli con la pasta sfoglia, bucherella- te leggermente la pasta con una forchetta, mettete in frigo e lasciate riposare per 30 minuti."
Passo 2
"Riempite la base dei tortini con i fagioli secchi, infornate a 200 °C e fate cuocere per 10 minuti. Levate, eliminate i fagioli, rimettete in forno e fate cuocere per altri 5 minuti."
Passo 3
"Mondate gli spinaci, staccate le foglie, lavatele e asciugatele. Tagliate a dadini il gorgonzola. Sbat- tete 1 uovo ed 1 albume in una ciotola con la panna liquida e il grana padano. Aggiungete gli spinaci e il gorgonzola, regolate di sale, profumate con una macinata abbondante di pepe e mescolate."
Passo 4
"Distribuite il composto sulle basi di pasta sfoglia. Infornate a 200 °C e fate cuocere per 30 minuti (coprendo il tortino con un foglio di carta allumi- nio per evitare che bruci). Levate, lasciate raffred- dare e sformate."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Pasta sfoglia
2 Uova
120 g Gorgonzola
150 g Spinaci
100 g Grana
1 dl Panna
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Fagioli cannellini