Tortino di gamberi, bufala e olio al basilico

Questa che vi propongo è la ricetta per un antipasto freddo di pesce un po' insolito, fresco e leggero. È un tortino di gamberi con bufala e olio alla clorofilla di basilico, semplice da preparare e piuttosto veloce, perfetto da realizzare tra una portata e l'altra del nostro menu di pesce. Vediamo insieme come fare.

Daniele Persegani
Preparazione
Passo 1
Tagliate a fettine sottili la mozzarella di bufala, raccoglietele in un colapasta e fatele scolare.
Sgusciate i gamberi, eliminate il filamento scuro dell’intestino e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Conditeli con un pizzico di sale e di pepe e qualche goccia di succo di limone.
Passo 2
Foderate 4 stampini monouso con la pellicola trasparente, alternate la mozzarella e i gamberi e premete bene. Trasferite in frigorifero e fate riposare per almeno 1 ora.
Passo 3
Sciacquate il basilico, sfogliatelo e scottate le foglie in acqua bollente; scolatele, fatele raffreddare e raccoglietele nel bicchiere del mixer con la punta di un peperoncino e l’olio.
Frullate e filtrate.
Passo 4
Trascorso il tempo di riposo, sformate i tortini, condite con un filo di olio al basilico e guarnite con una fogliolina di basilico. Tenete da parte, fino al momento di servire.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
20 Gamberoni
2 Bocconcini di mozzarella
1 Limoni
1 Basilico
1 Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe