Tortino di Alici

Tortino di Alici

Un delizioso e invitante piatto rivisitato da Gianluca Nosari

Tortino di alici, un piatto sano e leggero da mangiare in qualsiasi stagione dell'anno

Tortino di alici un ottimo secondo piatto per la stagione estiva

Il tortino di alici è un'idea eccellente per cucinare e gustare il pesce azzurro. Un alimento prezioso per la nostra salute e che non dovrebbe mai mancare in una dieta sana. Il pesce azzurro è ricco di Omega 3, oltre ad essere economico. Inoltre è possibile trovarlo, fresco, sul mercato per la maggior parte dell'anno. È un piatto molto semplice da preparare e tutto sommato anche veloce. Lo Chef Gianluca Nosari ci prepara la sua versione, deliziosa, leggera e innovativa. Il tortino di alici è composto da pochissimi ingredienti, che devono essere freschi e di ottima qualità. Gli strati di alici si alternano con il crumble di frisella aromatizzata con zenzero, limone e erbette varie. Si continua con ricotta salata e, infine, la nota fresca dei pomodorini. Un piatto sano ed equilibrato è perfetto come antipasto o per una cena leggera, magari accompagnato da una insalatina fresca.
Preparazione
Passo 1

Pulite le alici

Eliminate la testa e la lisca centrale delle alici: in questo modo verranno via anche le interiora. Apritele a libretto. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e tamponatele con un foglio di carta assorbente da cucina.
Passo 2

Preparate il crumble

Lavate e tagliate a cubetti i datterini. Bagnate leggermente le friselle con un goccio di aceto e poi sbriciolatele finemente. In una ciotola versate il crumble di frisella, aggiungete l’aglio, lo zenzero, la scorza grattugiata del limone, l’origano, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale, e amalgamate per bene.
Passo 3

Iniziate a comporre il tortino

Nella teglia mettete un filo di olio e adagiate le alici con la pelle rivolta verso il basso, ricoprendo il fondo senza lasciare spazi. Fate uno strato di crumble e uno di pomodorini a cubetti (non troppi). Profumate con qualche foglia di alloro e cospargete con la ricotta salata grattugiata.
Passo 4

Completate e infornate

Fate un altro strato di alici, mettendole nel verso opposto al precedente, e ripetete la sequenza fino a esaurire gli ingredienti e terminando con il crumble e una spolverizzata di ricotta. Irrorate con un filo di olio e infornate a 200 °C per circa 40 minuti. Levate, lasciate intiepidire e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
600 g Alici
300 g Pomodori datterini
100 g Origano
2 Friselle
1 cucchiaino Zenzero
1 Prezzemolo
1 Limoni
q.b. Alloro
1 Aglio
q.b. Aceto
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale