La torta rustica di melanzane e zucchine è un antipasto rustico a base di verdure

Torta Rustica di Melanzane e Zucchine

Come preparare la torta rustica di melanzane e zucchine

La torta rustica di melanzane e zucchine è una delizia casereccia con una farcia verdure e formaggi avvolti nella pasta sfoglia.

La torta rustica di melanzane e zucchine, un invitante antipasto rustico

La torta rustica di melanzane e zucchine è un antipasto ricco e casereccio. Questa gustosa preparazione di pasticceria salata si cucina con pochi e semplici ingredienti, ovvero pasta sfoglia, uova e burro. La farcitura, invece, può essere differente a seconda delle preferenze e in questa ricetta viene scelto un ripieno leggero di verdure e formaggi arricchiti da un tocco di spezie. Le torte salate sono una pietanza che risale alla cucina dell'epoca del Medioevo e, infatti, nella tradizione gastronomica popolare dell'epoca la preparazione di pasticci ripieni era frequente. Il segreto per una torta rustica perfetta è la pasta sfoglia. Questa gustosa, saporita e friabile sfoglia può essere fatta in casa oppure comprata pronta a seconda dell tempo che avete a disposizione. La torta rustica di melanzane e zucchine è una pietanza classica ottima sia in occasioni formali, sia informali.
Preparazione
Passo 1
Sciacquate le melanzane e le zucchine, spuntatele e tagliatele a fettine. Grigliate le fettine su una piastra ben calda, conditele con un filo di olio e un pizzico di sale, profumatele con una macinata di pepe e un po’ di basilico, sminuzzato a mano, e tenetele da parte.
Passo 2
Lavate i pomodori e tagliateli a fettine. Raccogliete le fettine in un colapasta, conditele con un pizzico di sale e lasciatele sgocciolare.
Passo 3
Tirate la pasta in una sfoglia sottile. Imburrate una pirofila, foderatela con la sfoglia e bucherellate il fondo con una forchetta. Tagliate a dadini la mozzarella e la scamorza.
Passo 4
"Farcite la torta a strati, alternando melanzane, zucchine, pomodori e formaggi, fino a esaurire gli ingredienti; terminate spolverizzando il parmigiano grattugiato, mettete in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per circa 30 minuti. Levate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Pasta sfoglia
2 Melanzane
2 Zucchine
4 Pomodori
360 g Scamorza
150 g Mozzarella
50 g Parmigiano
1 Basilico
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe