Torta rustica con Zucchine, Pinoli e Uvetta

Torta rustica con Zucchine, Pinoli e Uvetta

Ricetta romagnola della torta rustica con zucchine autunnale

Torta rustica con zucchine, pinoli e uvetta in pasta lievita

Torta rustica con zucchine

La torta rustica con zucchine, pinoli e uvetta è un'ottima torta salata romagnola tipicamente autunnale, essa è adatta a tutte le occasioni, dalle più semplici come i giorni quotidiani alle occasioni più importanti come i grandi pranzi di famiglia o sotto le festività. Questa ricetta è dai sapori non troppo forti e tendenti al dolce, inoltre la pasta lievita le conferisce quella nota di croccante e morbido allo stesso tempo irresistibile. La torta rustica in questione contiene i pinoli che sono particolarmente ricchi di proteine e di fibre vegetali, sono un'ottima fonte di zinco, vitamina B2 e contengono molto potassio, inoltre hanno anche calcio, magnesio, vitamina E e ferro, ma bisogna fare attenzione a non farne un uso eccessivo perchè sono carichi di kcal. Nella ricetta troviamo anche l'uvetta ha un'azione anti ossidante intensa, antitumorale e ipocolesterolemizzante.

Preparazione
Passo 1

Per la pasta lievita

"Lavorate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciatelo lievitare fino a che avrà raddoppiato il suo volume."
Passo 2

Per la farcia

"Lavate e tagliate le zucchine a rondelle sottili, versatele in una padella con un filo di olio di oliva e lo spicchio di aglio e fatele cuocere per pochi minuti. Unite le olive tritate, l’uvetta, i pinoli, le acciughe, i capperi dissalati e tritati, il sale e il pepe. Quindi ultimate la cottura per qualche munuto ancora."
Passo 3
"Stendete la pasta e con una parte rivestite un stampo per torta, farcite con le zucchine e ricoprite con la pasta rimanente. Bucherellate la superficie della pasta e infornate a 180 °C per 30-40 minuti."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Farina di grano
50 g Olio extravergine di oliva
10 g Sale
10 g Zucchero
15 g Lievito
200 ml Acqua
3 Zucchine
1 spicchio Aglio
50 g Uvetta
50 g Pinoli
100 g Olive nere
5 Acciughe
q.b. Pepe