Torta di Alici

Capita spesso di preferire a cena un piatto unico, ma trovare il giusto equilibrio tra nutrimento e gusto non è sempre così semplice. La torta di alici di chef Campoli è la soluzione a tutti i nostri problemi. Prodotti tipici della cucina italiana, in un ghiotto tortino a strati, perfetto da servire come secondo o come sfizioso piatto unico. Ad attirare tutti a tavola il profumo intenso delle alici e dei Pachino, in sintonia perfetta con la croccantezza delle patate gratinate. Accompagnate la fetta di torta con una fresca insalatina e la cena è servita. Spulciamo tutti gli ingredienti della torta di alici e iniziamo a prepararci. Stasera porteremo in tavola un prelibato assaggio della cucina mediterranea.  
Preparazione
Passo 1
Lavate e asciugate i pomodorini, quindi tagliateli in quarti e raccoglieteli in una ciotola. Conditeli con il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio, e mescolate per bene. Tenete da parte.

Condite anche gli spinaci con un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio. Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle spesse 5 mm.
Passo 2
Con un filo di olio ungete una tortiera da 18 cm di diametro e spolverizzate il fondo con un po’ di pangrattato. Disponete la metà dei pomodorini e coprite con uno strato di patate, mettendole a raggiera e salandole leggermente.
Passo 3
Disponete a raggiera uno strato di alici, aperte a libretto e con la pelle rivolta verso il basso, e ricoprite con uno strato di spinaci.

Terminate con un ultimo strato di alici, sempre disposte a raggiera ma con la pelle rivolta verso l’alto e con uno strato di patate. Condite con un pizzico di sale e completate con i pomodorini restanti.
Passo 4
Con le mani premete delicatamente la tortiera, cospargete la superficie con un altro po’ di pangrattato e infornate a 150-160°C per circa 35 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire, quindi tagliate a fette e servite accompagnando eventualmente con un’insalata fresca.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Alici
200 g Spinaci
150 g Pomodori pachino
4 Patate
50 g Pangrattato
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale