Terrine di Pane e Tonno

Terrine di Pane e Tonno

Le terrine di pane e tonno sono un antipasto gustoso e adatto a tutti i palati

Ecco le terrine di pane e tonno, strati sovrapposti di pane in cassetta alternati a una ricca farcia a base di tonno e maionese

Un antipasto originale, le terrine di pane e tonno

Le terrine di pane e tonno sono un antipasto che piacerà davvero a tutti! Gustoso e saporito, è realizzato con ingredienti nutrienti che sapranno regalarvi una combinazione di sapori davvero entusiasmante. Si tratta di una composizione di pane in cassetta, alternato a strati di morbida crema a base di tonno e maionese, il tutto arricchito da aromi vari, come i capperi e i cetriolini, che la renderanno ancora più particolare e gustosa. Le terrine di pane e tonno possono essere portate in tavola intere perché rappresentano un piatto molto coreografico e bello da vedere, specie se decorate con uova sode e ciuffi di prezzemolo fresco. Andranno poi tagliate a fette, servite in porzioni singole, che sembreranno quasi dei mini tramezzini, molto ricchi e farciti. L'alternanza di strati diversi di pane e farcia conferirà al piatto un carattere del tutto particolare.
Preparazione
Passo 1
Togliete la crosta al pane e tagliatelo in tre parti nel senso della lunghezza. Dissalate i capperi, asciugateli e tritateli insieme a un po’ di prezzemolo.
Passo 2
Raccogliete 50 g di burro, ammorbidito, in una terrina, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato e lavorate con un cucchiaio di legno. spalmate il burro aromatizzato sulle fette di pane, da tutte le parti, avvolgetele a una a una in un foglio di pellicola trasparente, mettete in frigo e lasciate raffreddare per un paio d’ore.
Passo 3
Tritate finemente il tonno, i gamberetti e i filetti di acciuga, scolati, e aggiungete il tutto alla maionese, arricchita con 1-2 cucchiaini di senape (lasciandone da parte un po’ per la decorazione). prendete le fette di pane dal frigo e ricomponete a strati il pane in cassetta, farcendo ogni strato con il composto preparato.
Passo 4
Spalmate la terrina di pane con il composto rimasto, guarnite a piacere con uova sode, tagliate a fettine, ciuffi di maionese, cetriolini e foglioline di prezzemolo. Mettete in frigo e lasciate riposare per almeno un paio d’ore. Trascorso il tempo, levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 Pancarré
300 g Tonno
200 g Gamberetti
4 Acciughe
300 g Maionese
1 cucchiaio Capperi
2 Prezzemolo
1 Uova
3 Cetriolini
q.b. Senape
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale