Terrina di Pollo in Foglie di Cavolo Nero

Terrina di Pollo in Foglie di Cavolo Nero

Un delizioso antipasto, vivace e gustoso: la terrina di pollo in foglie di cavolo nero

Un'idea speciale e nutriente per un aperitivo insolito: la terrina di pollo in foglie di cavolo nero stupisce e sazia con sapore

Nutrimento e bontà con la terrina di pollo in foglie di cavolo nero

Un piatto davvero completo, capace di saziare con gusto e di non far rinunciare a una nota sfiziosa: la terrina di pollo è una soluzione dal sapore semplice, una pietanza versatile che può essere servita in tavola come secondo, accompagnato da una salsa, oppure lasciato intiepidire, per poi affettarlo e offrirlo come delizioso antipasto. La realizzazione di questa ricetta richiede altri ingredienti freschi e naturali. La farina integrale, nella quale passeremo il petto di pollo tagliato a dadini e, soprattutto, il cavolo nero, che utilizzeremo per avvolgere la terrina. Quest'ultimo elemento sarà insaporito da un tocco di frizzante spumante; la terrina invece sarà completa con l'aggiunta di carota e cipolla tritate, e di uva all'interno degli strati. Dopo un'attenta cottura, la terrina di pollo in foglie di cavolo nero sarà pronta per essere gustata!
Preparazione
Passo 1
Tagliate a cubetti il petto di pollo e passateli in un po’ di farina integrale. Mondate e tritate sedano, carota e cipolla, e fateli soffriggere per 5 minuti in una padella con un filo di olio. Aggiungete i cubetti di pollo e fate rosolare.
Passo 2
Spezzettate il pane e fatelo ammorbidire in un po’ di latte. Strizzatelo, aggiungetelo alla dadolatina di pollo in cottura e lasciate che assorba tutti i succhi. Bagnate con il latte dell’ammollo del pane, regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e fate asciugare.
Passo 3
Staccate le foglie del cavolo, eliminate le parti più dure e lessatele per 10 minuti in acqua bollente con l’aggiunta di 2 dl di spumante. Scolatele, asciugatele e foderate lo stampo, facendole debordare.
Passo 4
Lavate l’uva e asciugatela. Disponete a strati nello stampo, prima l’uva e la dadolata di pollo con il pane, fino a esaurire gli ingredienti. Ripiegate le foglie di cavolo per chiudere la terrina e fate cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 160 °C per circa 1 ora.
Passo 5
Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire. Una volta a temperatura, sformate la terrina, portate in tavola e servite con qualche goccia di aceto balsamico.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
250 g Pane integrale
1 Cavolo
300 g Pollo
1 Carote
1 Cipolle bianche
1 Sedano
q.b. Farina integrale
q.b. Latte
q.b. Spumante
q.b. Aceto balsamico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 Stampo